La protesta delle guide agli Scavi di Pompei, il caso approda in Parlamento
PARCO ARCHEOLOGICO
15 febbraio 2026
PARCO ARCHEOLOGICO

La protesta delle guide agli Scavi di Pompei, il caso approda in Parlamento

Il deputato M5s, Alessandro Caramiello, pronto ad incontrare il direttore Gabriel Zuchtriegel
Vincenzo Lamberti

Il caso delle guide turistiche di Pompei approda in Parlamento e da Roma ora si prova a imboccare la strada del confronto istituzionale. Dopo giorni di tensioni e l’annuncio di uno stato di agitazione con presidio sotto il Ministero della Cultura, interviene il deputato del Movimento 5 Stelle Alessandro Caramiello, che annuncia un imminente incontro con il direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel.

La protesta delle guide agli Scavi di Pompei, il caso approda in Parlamento

Protesta delle guide turistiche di Pompei, Zuchtriegel: «Lo stop al presidio servirà a tutti»

Il Parco Archeologico di Pompei interviene per fare chiarezza sulle notizie e sulle dichiarazioni circolate negli ultimi giorni in merito…

Le guide abilitate contestano alcune decisioni della direzione del Parco, tra cui la soppressione delle postazioni dedicate nei pressi delle biglietterie agli ingressi principali e l’introduzione del biglietto nominativo per l’accesso agli Scavi. Misure che, secondo i professionisti, inciderebbero in maniera significativa sull’organizzazione del lavoro quotidiano. Caramiello, in un post diffuso sui social, prova a stemperare il clima e a rilanciare il dialogo: «Apprendo dagli organi di stampa che le guide turistiche abilitate hanno confermato lo stato di agitazione a Pompei e un presidio sotto il ministero della cultura per manifestare contro alcune decisioni del direttore del parco archeologico».

 

Il deputato rivolge quindi un appello diretto alla categoria: «Ebbene, invito le guide turistiche a sospendere le agitazioni annunciate, dal momento che a breve incontrerò il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel, a cui va la mia solidarietà per le minacce ricevute», con riferimento ad alcune frasi di stampo razzista in un’incresciosa lettera indirizzata al direttore del Parco, una vicenda dalla quale l’associazione guide ha preso le distanze.

 

L’incontro, spiega, avverrà «in qualità di presidente dell’intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud”, a cui aderiscono 50 parlamentari di tutte le forze politiche e soprattutto come figlio del Vesuvio, che intende dare il massimo per valorizzare la propria terra e sostenere tutti quei professionisti che intendono rimanere al Sud piuttosto che emigrare». E ancora: «Pertanto ringrazio Gabriel Zuchtriegel per l’appuntamento accordato e invito i manifestanti a valutare la possibilità di sospendere le manifestazioni annunciate, in attesa di un confronto