Torre del Greco, 12 studenti della “Leopardi” a Casa Sanremo
SCUOLA
15 febbraio 2026
SCUOLA

Torre del Greco, 12 studenti della “Leopardi” a Casa Sanremo

La dirigente Olimpia Tedeschi ha dato vita a una web radio: suoi baby redattori ospiti del Festival della Canzone Italiana
Vincenzo Lamberti

C’è un fermento speciale tra i corridoi dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Torre del Greco. Non è la solita agitazione che precede un’interrogazione, ma l’entusiasmo vibrante di chi sta per vivere un’esperienza che segnerà il proprio percorso formativo e umano. Il prossimo 25 febbraio, dodici studenti della scuola secondaria di primo grado varcheranno i cancelli di “Casa Sanremo”, il cuore pulsante del Festival della Canzone Italiana, portando con sé non solo l’orgoglio della propria città, ma anche un progetto tecnologico e pedagogico d’avanguardia: “SanRemo Famosi”.

 

L’iniziativa nel Piano triennale dell’offerta formativa.

L’iniziativa, inserita nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), rappresenta il culmine di un percorso iniziato tre anni fa, quando la scuola ha deciso di scommettere sul potere della voce e delle nuove tecnologie. Grazie ai finanziamenti del PNRR e alla partecipazione ai bandi legati ai Decreti Ministeriali 65 e 66 del 2023, la sede centrale di via Comandante G.B. Della Gatta si è dotata di una vera e propria eccellenza: “RadioScuolaVivaWeb”. Non una semplice aula dedicata, ma una stazione radiofonica professionale, attrezzata con strumenti digitali di ultima generazione, capace di trasmettere sul web in diretta e in differita h24, raggiungendo ascoltatori in ogni angolo del mondo.

 

I dodici studenti protagonisti.

I protagonisti di questa trasferta ligure sono Giovanna Rita Nocerino, Marianna Mennella, Ludovica Vitiello, Sara Bonavita, Andrea Pancho Brandi, Simone Saginario, Alessandro Russo, Greta Magliulo, Concetta Coppola, Salvatore Caccia, Francesca Mazza e Leonardo Esposito. Ad accompagnarli in questa missione saranno le docenti Giulia Formisano e Antonietta Cosenza, insieme a una figura chiave del progetto: il DJ Lucio Belmonte. Esperto esterno di grande esperienza, Belmonte ha guidato gli alunni e il personale scolastico nei segreti della tecnica radiofonica, trasformando semplici studenti in veri e propri “speaker” e tecnici del suono.

 

Il cuore del progetto.

Il cuore del progetto risiede nella visione lungimirante della dirigenza. “Lo scopo che ha mosso il Dirigente scolastico, professoressa Olimpia Tedeschi, e la comunità dell’Istituto comprensivo Giacomo Leopardi nella ideazione e realizzazione della stazione radiofonica è legato a motivi didattico-formativi: promuovere l’acquisizione delle competenze comunicative, del pensiero critico e della conoscenza del contesto storico negli alunni che frequentano la secondaria di I grado. La risposta è stata ed è veramente proficua”, spiegano dalla scuola in una nota ufficiale.

 

Casa Sanremo.

A Sanremo, i dodici giovani inviati avranno l’opportunità di confrontarsi con il mondo del professionismo. Avranno accesso agli spazi di Casa Sanremo, dove potranno incontrare DJ di fama internazionale, giornalisti delle testate più prestigiose e, naturalmente, gli artisti in gara. Il loro compito sarà quello di realizzare interviste esclusive e servizi che andranno poi a strutturare trasmissioni radiofoniche speciali nel palinsesto di RadioScuolaVivaWeb.

 

L’accreditamento a un evento di tale portata non è un caso isolato, ma, come sottolineano dall’istituto, “è solo il punto di arrivo di un lungo percorso preparatorio svolto con passione e zelo, che vede ancora una volta l’I.C. Giacomo Leopardi di Torre del Greco protagonista di innovazione e formazione di qualità”. In un’epoca dominata dall’immagine digitale, la scelta di puntare sulla radio si sta rivelando una mossa vincente per stimolare la capacità di analisi dei ragazzi.