Cede un muro in via Partenope, strada chiusa a Massa Lubrense
CRONACA
17 febbraio 2026

Cede un muro in via Partenope, strada chiusa a Massa Lubrense

metropolisweb

Un tratto di muro cede, la pioggia che non dà tregua e una strada che diventa improvvisamente off limits. È una domenica sera di apprensione quella vissuta dalla comunità, dopo che è stato «accertato il crollo di un tratto di muro di contenimento in pietrame misto, ubicato nell’ambito della proprietà privata, soprastante via Partenope».

Il cedimento riguarda una struttura posta sulla sommità di una scarpata e i materiali franati restano in una condizione di instabilità che preoccupa non poco. Secondo quanto comunicato dal Comune di Massa Lubrense, «i materiali derivanti dal collasso del muro – posti sulla sommità di una scarpata, in condizioni di instabilità – potrebbero slittare verso valle con potenziale interessamento dell’intera sede stradale sottostante, con aggravio delle condizioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità». Uno scenario che impone prudenza e interventi immediati. Per questo motivo la sindaca facente funzioni, Giovanna Staiano, ha disposto un provvedimento drastico ma necessario: «ho emesso ordinanza di interdizione assoluta al transito sino a quando non sarà ripristinata la sicurezza».

Da ieri mattina, «anche per il tramite della Protezione Civile, abbiamo interloquito con i privati coinvolti nella frana che ci ha costretti a chiudere momentaneamente il transito su via Partenope». I tecnici e la ditta incaricata del privato «ci hanno assicurato che sono già a lavoro e che compatibilmente alle condizioni meteo, in circa 48 ore, saranno ripristinate le condizioni di sicurezza».

L’amministrazione confida in tempi rapidi, sottolineando che «vi terremo aggiornati costantemente sul prosieguo chiedendovi la consueta comprensione collaborazione». Intanto si chiede comprensione alla cittadinanza, già messa a dura prova dal maltempo degli ultimi giorni. «Vi chiediamo comprensione e pazienza, sono stati giorni difficili per l’intero territorio provato dalle incessanti piogge», è l’appello rivolto ai residenti e agli automobilisti che dovranno fare i conti con deviazioni e disagi. Il Comune assicura il massimo impegno operativo: «In piena sinergia con la Protezione Civile, l’ufficio lavori pubblici e il comando di polizia municipale siamo a lavoro per ridurre al minimo i disagi».