Juve Stabia, in B è la “regina” delle rimonte subite
SERIE B
17 Febbraio 2026
SERIE B

Juve Stabia, in B è la “regina” delle rimonte subite

La squadra di Abate spesso fatica a chiudere le partite A Monza è arrivata la prima sconfitta dopo il vantaggio
Michele Imparato

La Juve Stabia a Monza ha perso per la prima volta dopo essere andata in vantaggio. Una partita giocata a testa alta dalla squadra di Abate, specie nel primo tempo dove le vespe hanno avuto anche l’occasione di raddoppiare. Alla fine è uscita fuori la qualità del Monza e, soprattutto, l’esperienza di alcuni uomini chiave.

Prima della caduta di Monza, la Juve Stabia era la “regina delle rimonte subite”, ma sempre con il paracadute del pareggio. Ripercorrendo il cammino dei ragazzi di Abate, emerge un dato statistico curioso che testimonia sia la forza d’urto iniziale della squadra, sia una cronica difficoltà nel gestire le fasi calde del match. Cosa è mancato a Monza rispetto alle precedenti occasioni? Probabilmente la capacità di “sporcare” la partita.

Se nelle altre sfide la Juve Stabia era riuscita a conservare almeno un punto, contro il Monza si è scontrata con il cinismo di una squadra esperta e che lotterà per la serie A. La gioventù della rosa di Abate è il suo punto di forza, garantendo corsa e pressing, ma è anche il tallone d’Achille quando bisogna leggere i momenti in cui la squadra avversaria esce fuori e bisogna chiudersi a riccio. Questa sconfitta non deve però ridimensionare le ambizioni di una piazza che sta sognando ad occhi aperti. Giocare alla pari contro il Monza per lunghi tratti conferma che il progetto tecnico è solido. Il tabù del vantaggio è caduto, ma la consapevolezza di poter colpire chiunque resta intatta. Ora il compito di Abate sarà trasformare questa delusione in cinismo. Cominciando dalla gara di domenica contro il Modena allo stadio Menti.  La squadra stabiese ha subito l’occasione per rifarsi e riprendere il cammino.