LIVE | Incendio a Napoli. Le fiamme distruggono il Sannazaro. Otto intossicati, due vigili feriti
NAPOLI FERITA
17 Febbraio 2026
NAPOLI FERITA

LIVE | Incendio a Napoli. Le fiamme distruggono il Sannazaro. Otto intossicati, due vigili feriti

I danni sono ingenti, il teatro purtroppo è stato completamente compromesso. Sgomberati 22 appartamenti
Marco Cesaro

Il rogo nel cuore di Napoli ha il sapore amaro della cenere e del fumo. Il Teatro Sannazaro, lo storico gioiello di via Chiaia, la “bomboniera” cara a generazioni di spettatori e artisti, è stato devastato da un incendio divampato alle prime luci dell’alba. Le fiamme, implacabili, hanno divorato la cupola decorata, portando al crollo di una parte consistente del tetto che è precipitata rovinosamente sulla platea, distruggendo poltrone e stucchi che raccontavano oltre un secolo di storia del teatro napoletano.

 

Domato l’incendio. Due vigili feriti

L’incendio del teatro Sannazaro è stato del tutto domato e il teatro è completamente distrutto. Lo dice il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Napoli, Giuseppe Paduano, dopo ore di interventi. L’allarme è scattato, grazie ad un residente, alle 6.05. E’ allora che sono scattati i soccorsi. Paduano riferisce che durante le operazioni di spegnimento sono rimasti feriti, seppur in maniera lieve, due vigili del fuoco coinvolti nel crollo di un teatrino. Al momento ci sono alcune zone che non sono ancora accessibili, come l’area dei depositi. In merito alle cause, ribadisce Paduano, «è ancora troppo presto stabilirle». È impossibile al momento stabilire se le fiamme siano partite dal teatro o o da un appartamento vicino. Così come non è possibile stabilire se l’impianto anti incendio del teatro sia scattato. Al momento sono 25 gli appartamenti evacuati, 12 dei quali hanno subito gravi danni. Non è certo quando i residenti potranno ritornare nelle loro case, visto che è iniziata la messa in sicurezza dell’area.

 

In Prefettura il Centro coorinamento dei soccorsi: quattro persone in ospedale

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi al quale hanno partecipato l’assessore regionale alla protezione civile, Fiorella Zabatta, il direttore della Asl Napoli 1 Centro, Gaetano Gubitosa, il direttore dell’Arpac Dario Mirella, i rappresentanti dei Vigili del fuoco, del Comune di Napoli. Dal punto di vista sanitario, quattro persone sono state trattate in loco e altre quattro trasportati presso gli ospedali Vecchio Pellegrini e Fatebenefratelli di Napoli per accertamenti per intossicazione da fumo. Non si registrano feriti. L’intervento dei Vigili del fuoco risulta particolarmente difficile a causa della complessità edilizia dello stabile, articolato in corridoi che collegano il Teatro con gli edifici adiacenti.

 

La Procura indaga per incendio colposo

Ipotizza il reato di incendio colposo a carico di ignoti la procura di Napoli, nelle indagini sul grave incendio che ha completamente distrutto il teatro Sannazaro. Sul posto si è recato acne il procuratore aggiunto Antonio Ricci. Il fascicolo è stato affidato al sostituto procuratore Mario Canale. I vigili stanno indagando per capire le origini. Si pensa a un fatto accidentale, ma è ancora presto per definire le cause dell’incendio perché si stanno ancora spegnendo dei focolai in un appartamento. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, arrivato all’estero del teatro Sannazaro. Al suo arrivo il sindaco ha abbracciato Lara Sansone, proprietaria del teatro.

LIVE | Incendio a Napoli. Le fiamme distruggono il Sannazaro. Otto intossicati, due vigili feriti

Cenere e Storia: Il Sannazaro distrutto dalle fiamme. Qui decollò il mito di Scarpetta

Napoli si è svegliata orfana. Un incendio devastante, divampato nelle prime ore dell'alba, ha ridotto in cenere il Teatro Sannazaro,…

L’asse Napoli-Roma: “Il Governo ci sarà”
La notizia del rogo ha raggiunto rapidamente i vertici della politica nazionale. Il sindaco Manfredi ha confermato di aver avuto un colloquio diretto con il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Una telefonata che sembra aver gettato le basi per un intervento d’emergenza coordinato.

“Ho sentito il ministro Giuli che mi ha chiamato e insieme abbiamo deciso che il governo ci sarà”, ha dichiarato Manfredi ai cronisti assiepati all’esterno del teatro. Un’apertura fondamentale, poiché il restauro di un bene vincolato e di tale pregio richiederà non solo fondi ingenti, ma anche competenze tecniche di altissimo profilo che solo una sinergia tra enti locali e ministeriali può garantire.

 

Manfredi: «Una ferita al cuore»
Non è solo una questione di mattoni e legno. Il Sannazaro, fondato nel 1874, è stato il tempio della prosa, del caffè-concerto e, soprattutto, il palcoscenico che ha visto splendere l’arte di Luisa Conte e di intere dinastie teatrali. Vedere la sua cupola sventrata è, per i napoletani, un colpo all’identità stessa della città. Manfredi ha sottolineato la gravità del momento, ma ha anche evidenziato la compattezza delle istituzioni: «Ho sentito anche il presidente Fico e insieme lavoreremo per restituire il teatro alla città. Ci sarà la massima collaborazione istituzionale per sanare questa ferita così profonda che ha colpito il cuore di Napoli». E chiude: «Restituiremo questo spazio agli artisti e al pubblico perché la cultura è l’ossigeno di questa città e non permetteremo che il fuoco spenga la nostra storia».

LIVE | Incendio a Napoli. Le fiamme distruggono il Sannazaro. Otto intossicati, due vigili feriti

Dal Sannazaro alla Fenice, l’atroce destino dei teatri distrutti dalle fiamme

Il fumo nero che oggi avvolge via Chiaia, a Napoli, non è solo il tragico epilogo di una notte di…

Il Prefetto: «Enorme danno immateriale»

Oltre al danno alle strutture «c’è un danno immateriale enorme». Sono le prime parole che il prefetto di Napoli, Michele di Bari recatosi sul posto- Un duro colpo per una città come Napoli, ha rimarcato il prefetto, che «vive di cultura da sempre, che si spende ogni giorno per la cultura” ma “Napoli sarà resiliente come sempre e se ci guardiamo attorno vediamo una volontà di mettere in sicurezza tutto il quartiere e di guardare avanti».

 

Gualtieri: «Roma è vicina alla città di Napoli»

«Esprimo la mia più profonda solidarietà al mio amico sindaco Gaetano Manfredi e a tutta la città di Napoli per l’incendio che ha colpito il Teatro Sannazaro, un evento drammatico che colpisce un simbolo della cultura e della bellezza cittadina. In questo momento difficile Roma è vicina a Napoli con affetto e solidarietà». Così in una nota il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.