LIVE | Incendio a Napoli. Le fiamme distruggono il Sannazaro. Otto intossicati, due vigili feriti
Il rogo nel cuore di Napoli ha il sapore amaro della cenere e del fumo. Il Teatro Sannazaro, lo storico…
Danni per 60-70 milioni di euro. Questa la prima ipotesi sull’ammontare dei danni riportati dal teatro Sannazaro di Napoli, l’edificio tempio della commedia napoletana divorato oggi dalle fiamme. La cifra circola tra gli addetti ai lavori alla luce dei primi rilievi tecnici fatti sul luogo dell’incendio.
LIVE | Incendio a Napoli. Le fiamme distruggono il Sannazaro. Otto intossicati, due vigili feriti
Il rogo nel cuore di Napoli ha il sapore amaro della cenere e del fumo. Il Teatro Sannazaro, lo storico…
Tra i danni collaterali anche i contributi ministeriali che il Sannazaro – in quanto centro di produzione – rischia di perdere se saltasse la stagione teatrale. Per questo motivo il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi ha già rivolto un appello ai teatri soci dell’Agis perché si rendano disponibili ad ospitare gli spettacoli che sono in cartellone. Salvare la stagione del Sannazaro, e rispettare la programmazione del teatro, è il requisito richiesto per non perdere i fondi ministeriali, circostanza che aggiungerebbe danno a danno. Alla solidarietà chiesta ai teatri si aggiunge anche l’idea di un protocollo d’intesa per reperire i fondi necessari.
Cenere e Storia: Il Sannazaro distrutto dalle fiamme. Qui decollò il mito di Scarpetta
Napoli si è svegliata orfana. Un incendio devastante, divampato nelle prime ore dell'alba, ha ridotto in cenere il Teatro Sannazaro,…
«Non ci abbandonate» è l’appello arrivato da Lara Sansone e Salvatore Vanorio, i proprietari del teatro alle istituzioni, in particolare al sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Dal Sannazaro alla Fenice, l’atroce destino dei teatri distrutti dalle fiamme
Il fumo nero che oggi avvolge via Chiaia, a Napoli, non è solo il tragico epilogo di una notte di…
Intanto il sindaco firma un’ordinanza per i residenti a ridosso del luogo del disastro. Chiudere porte e finestre, non stazionare a lungo all’aperto, lavare accuratamente frutta e ortaggi. L’incendio ha sprigionato una densa nube di fumo e questo ha indotto l’amministrazione a misure urgenti a tutela della salute e dell’incolumità delle persone.
Il messaggio dell’Arcivescovo dopo il rogo al Sannazaro: «Napoli non si arrenderà»
A poche ore dal grave incendio che ha colpito il Teatro Sannazaro in via Chiaia, il Cardinale Mimmo Battaglia, Arcivescovo…
In zona è stata posizionata una centralina dell’Agenzia regionale per l’ambiente, per analizzare i livelli di inquinanti nell’aria. L’ordinanza firmata dal sindaco, poi, raccomanda di evitare di stazionare su balconi, o terrazzi per visionare anche in lontananza la nube, perché per effetto dei venti potrebbe causare effetti irritativi all’apparato respiratorio, e di evitare di porre all’area aperta indumenti da asciugare. Quanti dovessero avvertire problemi respiratori o bruciore alle vie respiratorie sono invitate a contattare immediatamente un medico e a rivolgersi a un pronto soccorso. Sul posto, per prestare assistenza e fornire indicazioni utili, è stata allestita una postazione della Protezione civile comunale.