Angoscia e paura, anziano si getta nel fiume Volturno: da 12 ore ricerche ininterrotte
LOTTA CONTRO IL TEMPO
18 febbraio 2026
LOTTA CONTRO IL TEMPO

Angoscia e paura, anziano si getta nel fiume Volturno: da 12 ore ricerche ininterrotte

Anziano di 75 anni martedì sera si è lanciato nelle acque del fiume Volturno dal ponte romano di Capua
Andrea Ripa

Proseguono senza interruzione le ricerche del 75enne che nella serata di ieri si è lanciato nelle acque del fiume Volturno dal ponte romano di Capua. Un gesto avvenuto intorno alle 19.30, sotto gli occhi attoniti di automobilisti e passanti, mentre in città erano in corso i festeggiamenti del Carnevale. Proprio alcune persone presenti hanno immediatamente allertato i soccorsi, facendo scattare una massiccia operazione di ricerca. Sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco con uomini e mezzi dalla sede centrale di Caserta, supportati dal nucleo sommozzatori giunto da Napoli.

Impiegato anche il nucleo S.A.P.R. con droni per le ricerche dall’alto e una colonna fari per illuminare l’area durante le ore notturne. All’alba di oggi si è alzato in volo anche un elicottero per perlustrare un tratto più ampio del corso d’acqua. Le operazioni, però, si presentano estremamente complesse. Nella serata di ieri il fiume Volturno era particolarmente ingrossato a causa delle recenti piogge. Secondo le testimonianze, l’uomo, subito dopo essersi gettato dal ponte romano, sarebbe stato risucchiato dalla corrente impetuosa, scomparendo quasi immediatamente alla vista. Un dettaglio che alimenta il timore di un esito tragico. L’intera comunità segue con apprensione l’evolversi della vicenda.

Le ricerche proseguono a tappeto lungo le sponde e nel letto del fiume, con l’obiettivo di non lasciare nulla di intentato. Nel frattempo, Capua si è risvegliata in un clima sospeso tra la festa interrotta e l’angoscia per un uomo di cui, al momento, non si hanno più notizie. Una corsa contro il tempo che tiene con il fiato sospeso familiari, soccorritori e cittadini, in attesa di risposte che tardano ad arrivare.