Lollobrigida, anche nel 2026 export del vino intorno a 8 miliardi
Per quanto riguarda il mercato del vino, “lo scorso anno nell’export abbiamo superato gli 8 miliardi ampiamente. Anche quest’anno riconfermeremo una cifra analoga a quella dell’anno passato. Abbiamo mercati che stanno in leggera sofferenza guardandoli sull’annualità in corso ma già se si ragiona sul biennio, faccio riferimento esplicito agli Stati Uniti, abbiamo una crescita da considerarsi importante”.
Lo ha sottolineato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida intervenendo da remoto all’evento ‘Il vino italiano fa squadra con spirito olimpico’ a Casa Italia in Triennale Milano. “C’è però all’orizzonte una condizione positiva che voglio sottolineare anche rispetto agli accordi internazionali – ha aggiunto -, guardate per esempio ai nuovi mercati del Sud America con il Mercosur che aprono al vino europeo e ovviamente al più grande produttore d’Europa, cioè l’Italia: una possibilità di crescita molto elevata. Mi dicono gli imprenditori del settore che già in Brasile si registrano richieste molto più importanti che impatteranno sul nostro export per l’annualità che arriva”.
“Organizzeremo anche una serie di missioni a fine marzo nei 5 Paesi ‘Stan’, Uzbekistan, Kazakistan, Tagikistan, Kirghizistan e Azerbaigian nelle quali i nostri imprenditori potranno raccontare ancora meglio le produzioni e chiudere con i buyer internazionali accordi a vantaggio della nostra economia e delle nostre produzioni” ha concluso il ministro.

