Jogging all’alba interrotto da una rapina: carabiniere fuori servizio arresta 24enne a Ercolano
CRONACA
19 febbraio 2026

Jogging all’alba interrotto da una rapina: carabiniere fuori servizio arresta 24enne a Ercolano

In manette un pregiudicato di 24 anni
metropolisweb

Ercolano. L’alba aveva appena cominciato a rischiarare corso Resina, con il profilo degli Scavi che si intravedeva tra le prime luci del giorno. Un uomo di 59 anni correva con passo regolare, auricolari nelle orecchie, immerso nella sua routine mattutina. Una scena tranquilla, spezzata all’improvviso da una brutale aggressione.

Alle sue spalle, un giovane lo ha raggiunto di sorpresa, brandendo un grosso coltello da cucina. Una minaccia improvvisa, il tempo di togliersi gli auricolari e rendersi conto che quella corsa, iniziata come tante altre, si stava trasformando in un incubo.

A pochi metri, un carabiniere libero dal servizio stava camminando lungo la stessa strada. Ha visto la scena, ha capito subito cosa stava accadendo e non ha esitato a intervenire. Ne è nata una colluttazione concitata, breve ma intensa, sotto gli occhi increduli di chi si trovava in zona a quell’ora.

Alla fine il militare è riuscito a immobilizzare il rapinatore, in attesa dell’arrivo dei colleghi. Il giovane – Francesco Scognamiglio, 24 anni, già noto alle forze dell’ordine – è stato arrestato dai carabinieri della Tenenza di Ercolano con l’accusa di tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale.

L’arma è stata sequestrata, mentre per lui si sono aperte le porte del carcere, dove resta in attesa di giudizio.

Per il runner, residente in zona, nessuna ferita fisica, ma un grande spavento. «Sta bene», fanno sapere i carabinieri. Una mattina che doveva essere come tante altre, con il Vesuvio sullo sfondo e il silenzio dell’alba, si è trasformata in una pagina di cronaca nera — chiusa, fortunatamente, senza conseguenze tragiche.