Pomigliano, il sindaco incontra i delegati di Stellantis. Si apre uno spiraglio
Novità positive per il futuro industriale dello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, ed una probabile soluzione per i lavoratori Trasnova che dal primo maggio resteranno senza lavoro. E’ quanto emerso nel corso di una visita istituzionale, svoltasi oggi nel comune di Pomigliano d’Arco, tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Russo, ed una delegazione di Stellantis Italia.
All’incontro erano presenti, oltre al sindaco, il vicesindaco Domenico Leone e gli assessori Marianna Manna e Mattia De Cicco, che hanno ricevuto Paolo Pinzoni, Responsabile Public Affairs Italia, Giuseppe Manca, Responsabile Risorse Umane e Relazioni Industriali, e Priscilla Talacchi, Institutional Relations Rome Offices Director. Nel corso del colloquio, il sindaco ha chiesto aggiornamenti in merito al futuro del locale stabilimento e alle prospettive del comparto automotive nazionale.
I rappresentanti di Stellantis Italia hanno riferito che, pur permanendo criticità legate all’andamento del settore in Italia, sono attese novità positive per il sito produttivo cittadino che saranno illustrate con maggiore precisione con la presentazione, a maggio, di un piano industriale dettagliato.
Russo, inoltre, ha richiesto chiarimenti sulla vertenza dei lavoratori Trasnova, che dal prossimo 1° maggio risulteranno formalmente licenziati dalla propria azienda, ed i delegati di Stellantis hanno informato l’amministrazione di un’interlocuzione, attraverso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finalizzata alla ricerca di una soluzione prima dell’effettivo licenziamento dei lavoratori, con una soluzione che potrebbe essere portata dal Ministero proprio nel corso del tavolo convocato sulla vertenza per il prossimo 11 marzo.
“Abbiamo apprezzato la disponibilità al confronto istituzionale dimostrata dai rappresentanti di Stellantis – ha detto il sindaco Russo – pur trattandosi di una visita di cortesia, ho ritenuto doveroso chiedere chiarimenti sul futuro dello stabilimento e sulla situazione dei lavoratori Trasnova. Attendiamo con attenzione la presentazione del piano industriale annunciato per maggio e continueremo a vigilare affinché siano garantite prospettive concrete per il sito produttivo di Pomigliano e tutele effettive per i lavoratori coinvolti nelle vertenze in corso”.

