Serie B. Juve Stabia show: penultima per monte ingaggi e settima in classifica
Penultima per monte ingaggi dei suoi calciatori, settima in classifica in Serie B. Basterebbero questi dati per promuovere a pieni voti il lavoro svolto dall’area tecnica della Juve Stabia. E se per quanto riguarda mister Ignazio Abate e il suo staff si tratta di una piacevole sorpresa, per il direttore sportivo Matteo Lovisa è l’ennesima conferma di un lavoro che va avanti ormai da tre anni con risultati sempre eccellenti.
La classifica dei monte ingaggi
E’ il sito specializzato Capology a fornire una classifica da stropicciarsi gli occhi in casa Juve Stabia. In Serie B solo la Virtus Entella (attualmente in sedicesima posizione) spende meno per gli stipendi dei calciatori: poco più di 5 milioni e mezzo di euro. La Juve Stabia è penultima con poco meno di 7,5 milioni di euro, lontanissima dalle prime in classifica come Monza, Venezia e Palermo che investono più di 20 milioni di euro per gli ingaggi e addirittura meno della metà di formazioni come Spezia, Sampdoria ed Empoli che sono in posizioni di classifica più complicate e in piena lotta per evitare la retrocessione. Per fare un raffronto con il prossimo avversario, il Modena, che arriverà al Romeo Menti con due punti più in classifica, i dati rilevano che gli emiliani spendono circa 2,5 milioni di euro in più rispetto al club di Castellammare per quanto riguarda gli stipendi dei suoi calciatori.
Il lavoro di mister Abate
I numeri sono dunque a favore dell’area tecnica della Juve Stabia. La piacevole sorpresa è mister Ignazio Abate perché la sua squadra non solo ha indirizzato la classifica verso una salvezza tranquilla – che resta l’obiettivo prioritario del club – ma in termini di punti conquistati sta riuscendo addirittura a fare meglio rispetto all’anno scorso, quando i gialloblù chiusero il campionato al quinto posto. L’allenatore della Juve Stabia è stato capace di guidare una rivoluzione tecnica (tanti i calciatori nuovi rispetto alla passa ta stagione) che avrebbe potuto nascondere più di qualche insidia. Il suo merito più grande è stato soprattutto la capacità di dare subito un’identità alla squadra.
La conferma del ds Lovisa
Per quanto riguarda il direttore sportivo Matteo Lovisa, come detto, si tratta dell’ennesima conferma di un lavoro cominciato tre anni fa e che ha permesso alla Juve Stabia di competere sul campo laddove non avrebbe potuto dal punto di vista economico. La Juve Stabia ha vinto il campionato di Serie C nel 2023-2024 con il quart’ultimo budget della categoria ed ha raggiunto la semifinale play off per la Serie A nella passata stagione, con il terz’ultimo monte ingaggi della Serie B. Il merito più grande del direttore sportivo della Juve Stabia è quello di scegliere, tranne rare eccezioni, calciatori che sono nella fase ascendente della loro carriera (giovani o provenienti dalle categorie inferiori) e miscelarli con gente in cerca di riscatto. Un mix che messo nelle mani dell’allenatore giusto diventa esplosivo e riesce a produrre risultati che, ragionando in modo razionale, sarebbero anche difficili da ipotizzare.

