Lotta al mattone selvaggio a Torre del Greco: due abbattimenti nel parco del Vesuvio
CRONACA
20 febbraio 2026

Lotta al mattone selvaggio a Torre del Greco: due abbattimenti nel parco del Vesuvio

Ruspe in azione in traversa Garzilli e traversa Montedoro
metropolisweb

Torre del Greco. Immobili abusivi: duplice abbattimento all’ombra del Vesuvio. Ruspe in azione a Torre del Greco nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell’abusivismo edilizio. A renderlo noto è la Procura di Torre Annunziata.

Nella prima circostanza ad essere oggetto di demolizione sono state una serie di opere poste nella traversa Garzilli, nell’area protetta del parco nazionale del Vesuvio: si tratta di un manufatto di 20 metri quadrati realizzato nelle vicinanze di un fabbricato preesistente, una tettoia in lamiere e un vano in muratura adibito a cucina.

Nel secondo caso ad essere interessata è stata la prima traversa Montedoro: ad andare giù due ampliamenti in aderenza ad un fabbricato preesistente, un solaio in cemento armato e un vano adibito a bagno. Entrambe le aree interessate risultano sottoposte a vincolo paesaggistico-ambientale e nella zona rossa ad alto rischio vulcanico.

“L’esecuzione delle demolizioni delle costruzioni abusive disposte dall’autorità giudiziaria – spiegano dalla Procura – rappresenta, per la tutela del territorio, uno strumento insostituibile sia in chiave repressiva, per il ripristino delle condizioni ambientali violate, sia in chiave preventiva, per l’efficacia dissuasiva nei confronti dell’abusivismo edilizio”.

Nel primo caso l’esecuzione arriva a seguito di due condanne relative agli anni 2003 e 2006, nel secondo la sentenza risaliva al 2011. In entrambi i casi, gli abbattimenti hanno avuto luogo da parte dei proprietari dei manufatti abusivi, in regime di autodemolizione, senza dunque impiegare nella prima circostanza le somme di denaro già stanziate dal parco nazionale del Vesuvio in virtù del protocollo stipulato tra l’ente e la Procura oplontina e senza necessità da parte del Comune di anticipare somme di denaro.