“Nunziatella in musica”, a Napoli concerto solidale per i piccoli del Santobono
MUSICA
21 febbraio 2026
MUSICA

“Nunziatella in musica”, a Napoli concerto solidale per i piccoli del Santobono

L'iniziativa promossa dalla Scuola Militare napoletana
Pietro Costante

Una serata di musica e solidarietà nel cuore di Napoli. È l’evento “Nunziatella in musica”, promosso dalla Scuola Militare Nunziatella in sinergia con il Conservatorio di San Pietro a Majella e la Fondazione Santobono Pausilipon, con l’obiettivo di sostenere le cure dei giovani degenti dell’omonimo ospedale pediatrico partenopeo.

Nella suggestiva cornice della chiesa della Nunziatella, i musicisti del Conservatorio, diretti dal maestro Gianfranco Brino, hanno proposto un repertorio di grande impatto emotivo, eseguendo brani di Ennio Morricone, Nino Rota e Roberto Molinelli, accolti da lunghi applausi del pubblico. Alla serata hanno preso parte autorità civili e militari di rilievo, tra cui il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, e l’Ammiraglio George Wikoff, Comandante delle Forze Navali statunitensi in Europa e Africa e del Comando Alleato Interforze (JFC) di Napoli.

Gli ospiti sono stati accolti dal Colonnello Alberto Valent. Fondata nel 1787 per volontà del re di Napoli Ferdinando I delle Due Sicilie, la Scuola Militare Nunziatella rappresenta ancora oggi un’eccellenza nel panorama formativo nazionale. L’istituto di Pizzofalcone continua a distinguersi per l’alto livello dell’offerta didattica e addestrativa, coniugando tradizione, cultura e impegno sociale, come dimostrato dall’iniziativa solidale che ha unito musica e sostegno concreto ai più piccoli.