Castellammare. Lavori a tappe per rimettere a nuova piazza Fontana Grande
Lavori a tappe per evitare disagi ai residenti del quartiere Acqua della Madonna, ma l’obiettivo è quello di rimettere a nuovo piazza Fontana Grande che negli ultimi anni era diventata il simbolo del degrado a cui era stato abbandonato il centro storico. Nella parrocchia dello Spirito Santo, il sindaco Luigi Vicinanza ha incontrato i residenti del quartiere assieme ai parroci don Salvatore Abagnale e don Pasquale Fiorillo, il vicesindaco Giuseppe Di Capua e le consigliere comunali Giusi Amato e Giusi Porzio.
L’incontro con i cittadini
«E’ stato un incontro di comunità, un’occasione importante per confrontarci e per far conoscere ai cittadini quello che come amministrazione stiamo mettendo in campo per il Centro Antico. Crediamo nel dialogo costante con il territorio e nella condivisione dei progetti che riguardano i vari quartieri della città», ha dichiarato il sindaco Vicinanza. Al centro dell’incontro, come detto, il progetto della nuova Piazza Fontana Grande, i cui lavori sono iniziati da pochi giorni e che rientrano in un più ampio programma di riqualificazione dell’area.
Il progetto del Comune
Il progetto prevede la riqualificazione complessiva della piazza, con aree a verde. In programma anche la ripavimentazione delle strade e il potenziamento dell’illuminazione pubblica, per garantire maggiore decoro urbano e sicurezza. «Vogliamo restituire dignità e bellezza a uno dei luoghi simbolo della nostra città. La riqualificazione dell’Acqua della Madonna non è solo un intervento urbanistico, ma un investimento sulla qualità della vita dei residenti e sull’identità del Centro Antico», ha concluso il primo cittadino.

