Il Savoia agguanta la Nissa ma perde il primato
SERIE D
22 febbraio 2026
SERIE D

Il Savoia agguanta la Nissa ma perde il primato

Al Giraud finisce 1-1. Guida sbaglia un rigore, pareggia Umbaca
metropolisweb

Il Savoia non brilla ma tiene botta: al “Giraud” con la Nissa finisce 1-1. Un pareggio che sa di sospiro di sollievo e, insieme, di occasione persa. Il big match della 25ª giornata tra Savoia e Nissa si chiude sull’1-1 davanti a un pubblico da categorie superiori. Nonostante un “Giraud” stracolmo e pulsante di passione, i bianchi di Mister Catalano hanno offerto una delle prestazioni meno brillanti della stagione, riuscendo però a raddrizzare una gara che si era messa malissimo.

Senza Ledesma, Catalano ridisegna il centrocampo affidandosi a Pisacane, con Meola e Guida a supporto di Nussbaumer. L’avvio, però, è tutto di marca ospite: la Nissa è quadrata, coraggiosa e già al 3’ impegna Iuliano con Palermo. Il Savoia fatica a costruire e, dopo una timida fiammata di Forte su corner, subisce la doccia fredda al 41’: De Felice svetta di testa e trafigge Iuliano per lo 0-1.

Nella ripresa Catalano rimescola le carte inserendo Fiasco e Umbaca. La musica cambia, ma la sfortuna (e l’imprecisione) perseguita i bianchi. Al 63’ Umbaca spreca l’incredibile a porta vuota, poi al 73’ l’episodio che potrebbe cambiare tutto: Schiavi viene atterrato in area, è rigore. Dal dischetto Guida si fa ipnotizzare da Castelnuovo, confermando la “maledizione” degli undici metri che quest’anno tormenta Torre Annunziata.

Il pareggio arriva comunque al 78’ grazie a una prodezza balistica di Umbaca, che si fa perdonare l’errore precedente con un sinistro chirurgico dal limite. Nel finale regna il caos: la Nissa fallisce due volte il colpo del ko con Lanza, mentre al 93’ Castelnuovo salva sulla linea un rimpallo ravvicinato, strozzando in gola l’urlo della rimonta bianca.Alla luce dei risultati sugli altri campi, il punto muove la classifica e permette di guardare al futuro con moderato ottimismo, a patto di ritrovare presto lo smalto dei giorni migliori.