Torre Annunziata. Darsena chiusa fino ad agosto, la replica del sindaco Cuccurullo
Il sindaco Corrado Cuccurullo interviene sulla vicenda della Darsena dei pescatori e prova a chiarire tempi e modalità dei lavori in corso nell’area portuale di Torre Annunziata. Secondo il primo cittadino, la ricostruzione secondo cui la Darsena resterà chiusa fino ad agosto non corrisponde alla realtà e nasce da un’interpretazione errata degli atti amministrativi pubblicati nelle ultime ore.
«La notizia comparsa in queste ore sul web secondo la quale la darsena resterà chiusa fino ad agosto non è esatta», afferma Cuccurullo, spiegando che il provvedimento adottato dalla Polizia Locale non rappresenta un allungamento dei tempi dei lavori ma un passaggio tecnico necessario per la gestione dell’area di cantiere. Il sindaco chiarisce infatti che l’ordinanza pubblicata è «un atto dovuto per prorogare il divieto di sosta e fermata e il divieto di transito pedonale nell’area di cantiere, già previsto da una precedente ordinanza», una misura amministrativa necessaria per consentire il proseguimento delle attività in sicurezza.
Nel merito dello stato dei lavori, il primo cittadino sottolinea come l’intervento di riqualificazione della Darsena stia procedendo e come alcune parti dell’area siano ormai prossime al completamento. «Come è evidente dalle foto, i lavori sono a buon punto e, nell’area prospiciente la carreggiata, sono di fatto ultimati», precisa Cuccurullo, indicando quindi un avanzamento significativo delle opere previste nel progetto di riqualificazione. L’obiettivo dell’amministrazione, secondo quanto spiegato dal sindaco, è quello di restituire alla città almeno una parte dello spazio prima della conclusione complessiva dell’intervento.
Proprio in questa direzione si inserisce la scelta di procedere con una presa in consegna anticipata di una porzione dell’area interessata dai lavori. «Nelle prossime settimane ci sarà una presa in consegna anticipata dei lavori relativi all’area destinata alla sosta», spiega il sindaco, illustrando il percorso che dovrebbe consentire la riapertura di una parte della Darsena. Il provvedimento, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, permetterà infatti di rendere nuovamente accessibile alla città lo spazio destinato al parcheggio mentre continueranno le lavorazioni nella parte dell’area affacciata sul mare. «Un provvedimento che consentirà l’apertura alla città della porzione di darsena adibita a parcheggio, nelle more della fine dei lavori nell’area lato mare», conclude Cuccurullo, indicando quindi la possibilità di una fruizione parziale dell’area prima della conclusione definitiva del cantiere.

