Ancona è Capitale della Cultura 2028: nella top 10 brilla anche la Campania con l’Irpinia
ORIZZONTI CULTURALI
18 marzo 2026
ORIZZONTI CULTURALI

Ancona è Capitale della Cultura 2028: nella top 10 brilla anche la Campania con l’Irpinia

La città dorica vince con il dossier "Questo adesso", ma tra le dieci finaliste applaudite dal Ministero c'è anche Mirabella Eclano. Per la provincia di Avellino un riconoscimento d'eccellenza che proietta l'Appia nel panorama culturale nazionale.
Alessandra Boccia

Le Marche tornano sul tetto della cultura italiana. È Ancona la città vincitrice del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028. L’annuncio ufficiale è arrivato dal Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, che ha premiato il dossier “Ancona. Questo adesso”, capace di convincere la giuria all’unanimità. Tuttavia, la competizione ha acceso i riflettori su un’altra grande protagonista: la Campania, rappresentata con orgoglio da Mirabella Eclano.

 

Il successo dell’Irpinia tra le finaliste

Per la provincia di Avellino, la presenza di Mirabella Eclano nella ristrettissima cerchia delle dieci finaliste nazionali rappresenta un traguardo storico. Il progetto irpino, intitolato “L’Appia dei popoli”, ha saputo valorizzare l’identità del territorio lungo l’antica “Regina Viarum”, portando all’attenzione della giuria tecnica un modello di sviluppo basato sulla storia e sulla condivisione. Pur non avendo ottenuto il titolo finale, l’inserimento tra le migliori progettualità d’Italia conferma l’enorme potenziale turistico e culturale dell’area eclanese.

 

Le motivazioni della vittoria di Ancona

Il verdetto della commissione ha premiato Ancona per la sua capacità di coniugare identità millenaria e apertura internazionale. Il dossier, di circa 60 pagine, descrive la città come l’epicentro culturale dell’Adriatico e crocevia verso l’Oriente. La giuria ha lodato la strategia di investimento per il suo impatto socio-economico e l’attenzione rivolta ai giovani, elementi che pongono il progetto come un esempio di innovazione e inclusione.

 

La sfida tra le 10 eccellenze italiane

Ancona ha avuto la meglio su una rosa di finaliste di altissimo profilo. Ecco le dieci località che si sono contese il titolo fino all’ultimo:

  • Mirabella Eclano (AV)L’Appia dei popoli
  • AnconaQuesto adesso
  • Anagni (FR)Hernica Saxa
  • CataniaCatania continua
  • Colle di Val d’Elsa (SI)Per tutti, dappertutto
  • ForlìI sentieri della bellezza
  • Gravina in Puglia (BA)Radici al futuro
  • MassaLa Luna, la pietra
  • Sarzana (SP)L’impavida
  • Tarquinia (VT)La cultura è volo

 

Prospettive future

Grazie al contributo di 1 milione di euro legato al titolo, Ancona potrà ora dare concretezza a una visione che trasforma la storia millenaria in un progetto contemporaneo. Per Mirabella Eclano e la Campania, invece, resta la consapevolezza di aver costruito una rete culturale solida, capace di competere ai massimi livelli e pronta a rilanciare nuove sfide per la valorizzazione del patrimonio locale.