San Giorgio a Cremano, task force contro l’abbandono di rifiuti e animali
CONTROLLI
27 Aprile 2026
CONTROLLI

San Giorgio a Cremano, task force contro l’abbandono di rifiuti e animali

Controlli della Polizia Municipale, 15 sanzioni già elevate e videosorveglianza attiva per contrastare abbandoni illeciti e comportamenti scorretti sul territorio.
Rita Inflorato

A San Giorgio a Cremano prosegue l’attività della Polizia Municipale contro l’abbandono dei rifiuti e i comportamenti scorretti da parte dei proprietari di cani.

Il Comando, guidato da Gabriele Ruppi, ha messo in campo una vera task force con un doppio obiettivo: prevenire gli errati conferimenti dei rifiuti e sensibilizzare i cittadini sul rispetto degli spazi pubblici.

Finora sono state elevate 15 sanzioni amministrative, per un totale di circa tremila euro.

Le violazioni sono state accertate anche grazie alla convocazione diretta degli autori presso il Comando di via Galdieri.

Intanto sono ancora in corso nuove identificazioni.

Fondamentale il supporto del sistema di videosorveglianza cittadino. Con telecamere e fototrappole che stanno permettendo agli agenti di individuare altri responsabili di abbandono e conferimento scorretto dei rifiuti sul territorio comunale.

L’azione della Polizia Municipale non si limita però solo al contrasto delle infrazioni.

Grande attenzione viene riservata anche alla sensibilizzazione dei possessori di cani, soprattutto sul tema della mancata raccolta delle deiezioni canine, una problematica da tempo molto sentita in città.

«Già dai primi turni di ispezione abbiamo riscontrato un notevole miglioramento da parte della cittadinanza su entrambe le questioni affrontate», afferma il Comandante Gabriele Ruppi

L’obiettivo resta quello di proseguire con controlli costanti.

Secondo il Comandante, la presenza continua degli agenti può rappresentare un deterrente concreto per chi continua ad adottare comportamenti sbagliati.

Un lavoro che punta non solo a sanzionare, ma soprattutto a costruire maggiore senso civico e rispetto per la città.