Torre Annunziata, finanziati i progetti per via Commercio e via Solferino
Torre Annunziata accelera sulla rigenerazione urbana: finanziati due interventi strategici tra il centro antico e Rovigliano, con nuovi spazi verdi e sportivi per la città.
Torre Annunziata, i due progetti
Nuovi fondi per la riqualificazione urbana di Torre Annunziata. Il Comune ha ottenuto il finanziamento per due progetti approvati nell’ambito della misura del Ministero dell’Ambiente contro il consumo di suolo. Gli interventi riguardano via Commercio, nel centro antico, e via Solferino, nel quartiere di Rovigliano.
Il progetto di via Commercio, presentato con Agrorinasce, prevede l’abbattimento del rudere presente in un’area confiscata alla camorra. Al suo posto nasceranno giardini e stalli per la sosta delle auto. L’area si trova accanto all’asilo nido di via Gioacchino Murat, attualmente in fase di realizzazione. Da anni il rudere rappresenta una criticità segnalata dai residenti del quartiere murattiano.
Il secondo intervento interesserà invece l’intera area verde di via Solferino. La riqualificazione partirà dalla rotonda con via Terragneta fino al litorale di Rovigliano. Il progetto prevede spazi alberati e nuove strutture sportive. Saranno realizzati campi da tennis, basket, volley e bocce.
«Il finanziamento dei due progetti presentati dal Comune, e in particolare quello per via Commercio, dimostrano il buon lavoro fatto dall’Amministrazione Comunale in questi due anni. Il rudere di via Commercio rappresenta da decenni una vera e propria bomba ecologica, un’emergenza che i residenti ci hanno segnalato sin da subito. Anche il recupero di via Solferino è un’ottima risposta per chi abita a Rovigliano, quartiere privo di spazi verdi attrezzati» ha dichiarato Tania Sorrentino, sindaco facente funzioni con delega ai beni confiscati.
I due interventi segnano un nuovo passo nel recupero urbano della città. L’obiettivo è restituire ai cittadini spazi più sicuri, vivibili e attrezzati.

