America’s Cup, Manfredi: “per Napoli 1,5 miliardi di ricadute complessive”
AMERICA’S CUP
20 maggio 2026
AMERICA’S CUP

America’s Cup, Manfredi: “per Napoli 1,5 miliardi di ricadute complessive”

Manfredi: “una cosa importante per i territori, è molto importante per Napoli"
Maria Imparato

Louis Vuitton 38a America’s Cup, domani il via alla prima regata a Cagliari. Un’occasione importante per Sardegna e Campania, che ospiteranno l’evento: un investimento economico e d’immagine.

 

Si svolgerà all’ombra del Vesuvio la Louis Vuitton 38a America’s Cup. L’evento internazionale, ospitato per la prima volta in Italia, è stato fortemente voluto dal Governo, con la gestione di Sport e Salute.  Prima, però, le regate preliminari ad aprire la “Road to Naples”.

La prima regata a Cagliari, in Sardegna, dal 21 al 24 maggio, poi la resa dei conti finale nel 2027.  Una collaborazione, quella tra Cagliari e Napoli, che lascia ben presagire. Stimata tra il miliardo e il miliardo e mezzo la ricaduta economica per il territorio campano.

 

La collaborazione

Mesi di studi hanno anticipato l’evento che avrà inizio nella giornata di domani.  “Le trattative sono iniziate molti mesi fa, quando abbiamo saputo che Napoli si era aggiudicata la manifestazione” ha dichiarato la governatrice Alessandra Todde. “Abbiamo cominciato a pensare che si poteva creare un sistema e avendo già da 12 anni il team di Luna Rossa qua a Cagliari abbiamo pensato che poteva essere un buon modo per valorizzare l’iniziativa.”   Nasce così la partnership, che ha visto tutte le istituzioni muoversi coordinate per l’organizzazione dell’evento.

“Il Sud sta ripartendo, sta dimostrando che può essere capace di prendere in mano il suo destino, la sua competitività – ha precisato Todde – E io sono convinta che proprio la Sardegna e la Campania, che hanno tantissime affinità, che hanno filiere che possono essere sinergiche, possono iniziare questo percorso. C’è un piano di similitudini e di sinergie tra le città, ma anche tra le due regioni. Quindi io su questo sono veramente fiduciosa ed è un percorso che vogliamo fare insieme”.

 

A Bagnoli un intervento complesso

Alla vigilia delle regate preliminari arrivano le dichiarazioni del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Dal ruolo dell’America’s Cup come vetrina globale, alla collaborazione nata tra Cagliari e Napoli, fino ai lavori a Bagnoli in vista dell’evento del 2027.  “A Bagnoli è un intervento complesso, molto articolato che però sta procedendo secondo le previsioni. Non abbiamo ritardi, se non fisiologici. Su un’operazione così complessa tutto sta procedendo regolarmente”.

“Abbiamo dovuto fare delle modifiche perché siamo passati da cinque a sette squadre in gara” Ha spiegato Manfredi. “Uno in più di Barcellona, è ben augurale. Eh sì, perché l’Italia richiama molto, quindi adesso rispetto alla Spagna, Italia-Spagna 7 a 6″.

“Sì, sicuramente oggi comincia la Coppa America, e devo dire che comincia anche nel modo migliore perché si uniscono le due città – ha sottolineato il sindaco di Napoli – si parte da Cagliari, si arriva a Napoli, quindi due grandi città del Mediterraneo, due grandi storie, perché sono due città che hanno tremila anni di storia, che sono nate sul mare.”

“È anche un modo per far vedere che esiste un sistema delle città, un sistema delle città sul Mediterraneo che ha un grande valore culturale ma anche un grande valore politico. Quindi per noi è una grande soddisfazione che la partenza della Coppa America a Napoli si faccia a Cagliari”

 

Oltre i numeri

La competizione internazionale non significa solo un indotto economico per le due città, ma anche un ritorno di immagine. Un investimento che va ben oltre i numeri, che Manfredi ha comunque precisato.  Fino a un miliardo e mezzo per la città di Napoli, 50 milioni la cifra stimata dalla Regione Sardegna “Ma io mi permetto di dire che questo ritorno d’immagine a Cagliari è molto di più di 50 milioni di euro – le parole di Manfredi – perché non dobbiamo valutare solamente l’indotto economico diretto, dobbiamo capire che cosa significa per una città avere una vetrina globale come può essere la Coppa America.”

Ha concluso “Quindi si tratta veramente di una cosa importante per i territori, è molto importante per Cagliari, molto importante per Napoli”. Confermata anche la regata preliminare di Napoli, la cui data sarà annunciata nei prossimi giorni.