Incidente mortale a Sorrento al rientro dal lavoro, 2 indagati per la tragedia di Maria Rosaria
SCHIANTO FATALE
5 giugno 2026
SCHIANTO FATALE

Incidente mortale a Sorrento al rientro dal lavoro, 2 indagati per la tragedia di Maria Rosaria

Il conducente della moto e l'automobilista iscritti nel registro degli indagati.
Michele De Feo

Si allarga il fronte giudiziario sull’incidente costato la vita a Maria Rosaria Fontana, 65 anni, residente a Vico Equense, avvenuto nella notte tra domenica e lunedì lungo via degli Aranci a Sorrento. Sono stati iscritti nel registro degli indagati sia il conducente dell’automobile coinvolta nello scontro sia il giovane che era alla guida dello scooter su cui viaggiava la donna come passeggera, con l’ipotesi di reato di omicidio stradale.

L’indagine. Un atto dovuto, necessario per consentire lo svolgimento degli accertamenti irripetibili e garantire pienamente il diritto di difesa, mentre proseguono le verifiche per chiarire la dinamica del sinistro.  L’incidente si è verificato su una delle principali arterie cittadine. In un tratto di via degli Aranci particolarmente trafficato anche nelle ore serali. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, lo scooter e l’automobile si sarebbero scontrati per cause che restano da accertare.

La tragedia. L’impatto è stato violentissimo. La 65enne, seduta come passeggera sul mezzo a due ruote, è morta sul colpo nonostante i soccorsi immediati. Il conducente dello scooter è stato invece trasportato d’urgenza all’ospedale di Sorrento. Dove è ricoverato con traumi importanti ma non sarebbe in pericolo di vita.  Fin dalle prime ore dopo lo schianto, i carabinieri della compagnia di Sorrento, coordinati dal capitano Mario Gioia, hanno avviato un’attività di indagine approfondita. Coordinata dalla procura di Torre Annunziata. Concentrandosi sui rilievi effettuati sul posto e sulla raccolta di elementi utili a ricostruire la sequenza esatta degli eventi.

Gli accertamenti. Entrambi i veicoli coinvolti sono stati posti sotto sequestro per consentire le verifiche tecniche.  Determinante potrebbe rivelarsi anche l’analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti lungo via degli Aranci e nelle strade limitrofe, che potrebbero fornire riscontri sulle manovre effettuate dai mezzi nei secondi precedenti all’impatto.

Le verifiche. Gli investigatori non escludono ulteriori accertamenti tecnici. Per definire con precisione velocità, traiettorie e tempi di reazione dei conducenti.  Nelle prossime ore la procura potrebbe inoltre conferire gli incarichi ai consulenti tecnici chiamati a esaminare i mezzi coinvolti e tutti gli elementi raccolti dagli investigatori. Particolare attenzione sarà rivolta alle condizioni della carreggiata. Ed anche alla segnaletica presente nel tratto interessato. E all’eventuale presenza di fattori esterni che possano aver contribuito al verificarsi dello schianto.

Il cordoglio. La posizione dei due indagati rientra, al momento, in un quadro istruttorio ancora aperto e in evoluzione. Saranno gli esiti delle consulenze disposte dalla procura a chiarire eventuali profili di responsabilità. E a stabilire la corretta dinamica dello scontro. La morte di Maria Rosaria Fontana ha profondamente colpito la comunità della penisola sorrentina. Dove la notizia ha suscitato cordoglio e partecipazione. Mentre l’inchiesta prosegue, resta ora affidato agli accertamenti giudiziari il compito di ricostruire con esattezza quanto accaduto in quei drammatici istanti lungo via degli Aranci.

Tags:

Sorrento