Il mare più bello del 2026 è in Campania
AMBIENTE
5 giugno 2026
AMBIENTE

Il mare più bello del 2026 è in Campania

Pollica regina d'Italia, trionfo delle Cinque Vele nel Cilento.
Carmen Caldarelli

La Campania si prende la corona del mare più bello e sostenibile d’Italia. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Legambiente e Touring Club Italiano hanno svelato la nuova guida “Il Mare più bello 2026”.

 

Sono state assegnate le Cinque Vele alle località capaci di unire vacanze da sogno, gestione ecologica del territorio e strategie per adattarsi alla crisi climatica.​

 

Il verdetto di quest’anno è un trionfo assoluto per il Cilento. Pollica (Salerno) è la regina dell’estate 2026, conquistando il primo posto della classifica marina a livello nazionale.​

 

Il podio campano e le località premiate​

La provincia di Salerno domina la vetta della classifica. Dietro a Pollica, la Campania schiera sul podio delle Cinque Vele altre due perle cilentane. Troviamo San Giovanni a Piro (5ª a livello nazionale) e Castellabate (15ª nella classifica generale).​Ma l’intera costa campana ottiene ottimi posizionamenti, a dimostrazione di un diffuso impegno per la tutela ambientale​.

 

Le Quattro Vele vanno a Montecorice, San Mauro, Centola-Palinuro, Pisciotta, Ascea, Capri, Sapri e Procida.

 

Mentre le Tre Vele ad Atrani, Anacapri, Camerota, Cetara, Bacoli, Capaccio-Paestum, Agropoli, Massa Lubrense, Positano, Maiori, Amalfi, Ravello, Sorrento.​

 

«Le esperienze delle località balneari campane inserite nella Guida dimostrano che puntando su un turismo sostenibile è possibile affrontare problematiche come crisi climatica, inquinamento e overtourism». Ha dichiarato Francesca Ferro, direttrice di Legambiente Campania, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra tra amministratori, imprese e cittadini.

 

​Campania terra delle tartarughe​

C’è un altro dato straordinario che emerge dalla guida 2026 e riguarda la biodiversità. A causa del riscaldamento globale, le tartarughe marine Caretta Caretta scelgono sempre più spesso le coste italiane per nidificare.​

 

Quest’anno i “Comuni amici delle tartarughe” sono saliti a 124 in tutta Italia. La Campania è la prima regione assoluta con ben 25 comuni virtuosi. Lascia alle sue spalle la Calabria (19) e la Puglia (16). All’interno della regione, il record spetta alla provincia di Salerno con 15 comuni, seguita da Napoli (9) e Caserta (1).​

 

Menzione speciale al Sindaco di Bacoli​

Tra le novità di questa edizione ci sono le Menzioni specialiIl Mare più bello 2026“. Una delle quattro onorificenze nazionali è stata assegnata a Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli (Napoli).

 

Il primo cittadino è stato premiato per la sua attività in prima linea nella lotta alle occupazioni abusive sul demanio marittimo e per le importanti iniziative di recupero e rigenerazione della fascia costiera bacolese.