Gentilezza e onestà, restituisce un portafoglio smarrito: il Comune ringrazia Francesco Cozzolino
SAN GENNARO VESUVIANO
8 giugno 2026
SAN GENNARO VESUVIANO

Gentilezza e onestà, restituisce un portafoglio smarrito: il Comune ringrazia Francesco Cozzolino

Ha trovato il portafoglio sotto una sedia del Morrison Cafè e non ha esitato a cercarne il proprietario. Un gesto di onestà che gli è valso il ringraziamento pubblico del Comune
Alessandra Boccia

Un gesto semplice, ma capace di raccontare il valore dell’onestà e del senso civico. È quello compiuto da Francesco Cozzolino, cittadino di San Gennaro Vesuviano, che nei giorni scorsi ha ritrovato un portafoglio smarrito e lo ha restituito al legittimo proprietario.

L’episodio si è verificato sabato 6 giugno all’interno del Morrison Cafè. Francesco Cozzolino si trovava nel locale quando ha notato un portafoglio abbandonato sotto una sedia. «Nel raccoglierlo ho intravisto che all’interno poteva esserci una somma importante di denaro», racconta. La prima reazione è stata quella di chiedere immediatamente ai presenti se appartenesse a qualcuno. Non ricevendo risposte, ha deciso di rivolgersi al titolare dell’attività. «Ho pensato subito che potesse essere di un cliente del bar e ho chiesto aiuto per rintracciare il proprietario», spiega.

Pochi minuti dopo, la vicenda ha avuto il suo lieto fine. Nel locale è infatti arrivato il diretto interessato, che si era accorto dello smarrimento e stava tornando sui propri passi nella speranza di recuperare il portafoglio. Francesco non ha esitato a consegnargli tutto il contenuto, ricevendo il ringraziamento del proprietario.

Una storia che sarebbe potuta passare inosservata, ma che l’Amministrazione comunale ha deciso di valorizzare pubblicamente attraverso un messaggio diffuso sui propri canali istituzionali. «Un atto di onestà, responsabilità e rispetto che rappresenta un esempio positivo per l’intera comunità», si legge nella nota con cui il Comune ha espresso il proprio apprezzamento per il comportamento di Francesco.

L’Amministrazione ha quindi rivolto un ringraziamento a Francesco Cozzolino per aver dato concreta testimonianza di quei valori che contribuiscono a rendere più forte il senso di appartenenza e di fiducia all’interno della comunità.

In tempi in cui spesso le cronache raccontano episodi ben diversi, la restituzione di un portafoglio smarrito ricorda come la correttezza e il rispetto degli altri continuino a rappresentare un patrimonio prezioso. Un gesto spontaneo, nato dalla normalità, che dimostra come l’onestà possa ancora fare notizia.