Mariavittoria Tito vola nel mondo, l’Antares Stabia conquista l’Italia
PATTINAGGIO
13 giugno 2026
PATTINAGGIO

Mariavittoria Tito vola nel mondo, l’Antares Stabia conquista l’Italia

Ben 17 medaglie tricolori e un nono posto iridato
Tiziano Valle

Si chiude con un bilancio storico e ricco di trionfi la stagione sportiva 2025-2026 dell’ASD Pattinaggio Artistico Antares Stabia, capace di imporsi con forza sia nel panorama nazionale che in quello internazionale. La punta di diamante di questa annata è senza dubbio la splendida performance di Mariavittoria Tito alla prestigiosa World Cup di Cesena. In una delle vetrine più importanti della disciplina a rotelle, l’atleta stabiese ha conquistato il nono posto assoluto, confrontandosi con i migliori talenti mondiali.

Il secondo posto alla Don Bosco Cup

A guidarla in questa avventura, oltre all’allenatrice Annalaura Guadagno, è stato il dirigente tecnico Luca Lucaroni: pluricampione iridato e vera e propria leggenda del pattinaggio artistico mondiale, la cui esperienza si sta rivelando un fattore determinante per la crescita del vivaio stabiese. Il successo internazionale fa eco allo straordinario secondo posto societario conquistato dall’Antares Stabia alla Don Bosco Cup 2026 (Campionato Italiano PGS), svoltosi a Salsomaggiore Terme dal 29 maggio al 2 giugno. La spedizione ha collezionato ben 17 podi complessivi. A guidare la carica dei Campioni Nazionali PGS ci sono i medagliati d’oro Rosanna Cioffi, Lorenzo Amodio, Elena Contento, Nicole Nanni, Anna Zurlo, Lavinia Elefante, Giulia Buzzella e Anna Schettino, a cui si aggiunge il Gruppo Spettacolo “Infinito”. Quest’ultimo ha trionfato nella propria categoria e ha strappato il secondo posto per la miglior coreografia grazie ai voti del pubblico e dello streaming.

Le altre medaglie

Si laureano vicecampioni nazionali Lucia D’Amora, Italo Indipendente, Ginevra D’Amora e Angela Romano, mentre le medaglie di bronzo portano la firma di Lara Buzzella, Federica Amodio, Giusy Schettino e Irene Pagliara. Fondamentali per il podio societario anche gli ottimi piazzamenti di Michelle Ronga (5ª), Francesca Liguori (5ª), Giulia Martino (7ª), Tina Cascone (9ª) e Francesca Del Gaudio (9ª). Un trionfo di squadra che premia lo sforzo degli atleti e la competenza dello staff tecnico, completato dalle allenatrici Nella Inserra e Annalisa Inserra, pronte a rilanciare la sfida per il prossimo anno.