Pomigliano, “I Nostri Miti Festival”: la VII edizione diretta da Melchionna
Torna a Pomigliano d’Arco “I Nostri Miti Festival”, la rassegna teatrale e culturale organizzata dall’Associazione culturale I Nostri Miti.
La settima edizione si svolgerà dal 18 giugno al 23 luglio ai Giardini dei Miti. L’evento rientra nel cartellone di Pomigliano d’Estate ed è realizzato con il patrocinio della Regione Campania.
La direzione artistica è affidata a Luciano Melchionna, regista, autore e attore tra i protagonisti del teatro contemporaneo italiano. Il tema scelto per l’edizione 2026 è “Eroiche disTrazioni”. Ad aprire il festival, il 18 giugno, sarà l’anteprima nazionale di “Femminile Singolare”, nuovo spettacolo di Maria Bolignano con Nunzia Schiano.
Melchionna: “Il teatro è una scelta di vita”
«L’essere umano è capace di sopportare quasi tutto, tranne il vuoto dentro di sé. Per questo cerca distrazioni, rumore e conflitti», afferma Luciano Melchionna. «Le mie Eroiche disTrazioni vogliono offrire leggerezza e cura, ma anche contrastare la superficialità che impoverisce il pensiero critico», aggiunge il direttore artistico. «Fare teatro oggi significa scegliere di vivere e non semplicemente sopravvivere», conclude.
Soddisfazione anche nelle parole di Totò Caprioli, ideatore della manifestazione. «Quando abbiamo immaginato I Nostri Miti non volevamo creare soltanto una rassegna di spettacoli. Il nostro obiettivo era costruire uno spazio di incontro e partecipazione attraverso la cultura», sottolinea.
Il programma e la novità degli Opening Act
Tra le novità di questa edizione ci sono gli Opening Act, appuntamenti artistici che anticiperanno ogni spettacolo a partire dalle 19.30. Musicisti, performer e artisti accompagneranno il pubblico verso l’inizio delle rappresentazioni, trasformando ogni serata in un’esperienza multidisciplinare.
Il programma prevede cinque appuntamenti:
–18 giugno: “Femminile Singolare” di Maria Bolignano con Maria Bolignano, Nunzia Schiano, Manù Squillante e Claudio Turner. Opening Act: H.E.R.
–25 giugno: “L’ultima corsa di Fred – Tre febbraio millenovecentosessanta” con Massimo De Matteo. Opening Act: Fré.
–9 luglio: “Ego”, con la regia di Maria Avolio e la supervisione artistica di Luciano Melchionna. Opening Act: Toto Casanova.
–16 luglio: “Matrioska Freedom”, performance di e con Cinzia Cordella. Opening Act: Dolores Melodia.
–23 luglio: “Io, mai niente con nessuno avevo fatto” di Vuccirìa Teatro, produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini. Opening Act: Enzo Colursi.
“I Nostri Miti Festival” conferma così la sua vocazione a essere un luogo di incontro tra teatro, musica e comunità, valorizzando il territorio attraverso le arti performative.

