L’impegno per la risorsa idrica: il bilancio del programma “Azioni per l’Acqua” a Villa Campolieto
AMBIENTE
22 Giugno 2026
AMBIENTE

L’impegno per la risorsa idrica: il bilancio del programma “Azioni per l’Acqua” a Villa Campolieto

A Villa Campolieto il confronto tra istituzioni e gestori sul futuro delle reti idriche: 146 milioni di euro di investimenti, 163 chilometri di condotte sostituite e recuperati 61,8 milioni di metri cubi di acqua
Serena Uvale

Il futuro dei territori passa attraverso la salvaguardia della risorsa idrica, intesa come infrastruttura strategica per la resilienza climatica e la qualità della vita delle comunità. Questo è il messaggio centrale emerso durante l’evento “Acqua, Territorio, Futuro”, ospitato nella mattinata di oggi a Villa Campolieto, a Ercolano, e promosso dall’Ente Idrico Campano e da Gori.

La battaglia di Gori per contrastare la violenza sulle donne | Il video

La battaglia di Gori per contrastare la violenza sulle donne | Il video

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenzacontro le donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno,…

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per condividere i traguardi raggiunti dal programma “Azioni per l’Acqua”, un piano di efficientamento tra i più significativi del Mezzogiorno, che ha interessato tutti i 75 comuni del distretto Sarnese-Vesuviano. I numeri illustrati durante l’incontro testimoniano il successo di una sinergia che ha saputo convertire circa 146 milioni di euro — provenienti da fondi PNRR, React-EU e risorse da tariffa — in opere concrete. Grazie a questa ingente programmazione, sono stati completati circa 1.500 cantieri, che hanno permesso la sostituzione di 163 chilometri di condotte idriche e la realizzazione di 820 distretti digitalizzati, supportati dall’installazione di oltre 5.100 smart meter.

Il risultato più emblematico di questo impegno è la riduzione del 50% delle perdite sulla rete di distribuzione, che ha consentito il recupero di 61,8 milioni di metri cubi d’acqua, un volume che soddisfa il fabbisogno annuo di circa un milione di abitanti. Il Presidente di Gori, Sabino De Blasi, ha sottolineato come il successo del programma sia il frutto di una visione condivisa e del lavoro quotidiano delle persone, capace di generare non solo infrastrutture, ma un valore aggiunto in termini di competenze e know-how al servizio dei cittadini. Guardando al domani, l’Amministratore Delegato di Gori, Vittorio Cuciniello, ha definito “Azioni per l’Acqua” come un modello industriale di trasformazione destinato a evolversi, citando i 48 milioni di euro del programma PNISSI che verranno investiti in infrastrutture strategiche, come il raddoppio della condotta sottomarina per l’isola di Capri.

A tracciare le conclusioni dell’evento, a cui hanno preso parte rappresentanti istituzionali di rilievo, è stata l’Assessora all’Ambiente della Regione Campania, Claudia Pecoraro, che ha ribadito la necessità di proteggere la risorsa idrica attraverso una strategia integrata. Questa deve includere la depurazione, il riutilizzo delle acque reflue e la pianificazione di invasi, affinché la manutenzione dell’infrastruttura idrica venga finalmente riconosciuta come una priorità nell’agenda politica, garantendo così uno sviluppo sostenibile per le generazioni future.