Ercolano, consegnato alla città il Palazzetto dello sport
SPORT
23 giugno 2026
SPORT

Ercolano, consegnato alla città il Palazzetto dello sport

Alla presenza del sindaco Garzia e del vice sindaco di Città Metropolitana
Marco Cirillo

Ercolano. Una nuova casa dello sport, della socialità e dell’inclusione per l’intera comunità: è stato inaugurato a Ercolano il primo palazzetto dello sport comunale al coperto, una struttura moderna e sicura situata in via D’Annunzio, nei pressi dell’Istituto Comprensivo “A. Maiuri”.

Il taglio del nastro.

Il taglio del nastro segna un traguardo storico e fortemente atteso dalla cittadinanza, ponendosi come un punto di svolta per le politiche sociali e giovanili del comune vesuviano. La sindaca di Ercolano, Antonietta Garzia, ha espresso grande soddisfazione dichiarando che “l’opera diventa da oggi patrimonio di tutti gli ercolanesi, descrivendola come un luogo moderno, sicuro e inclusivo, pensato per ospitare attività sportive, eventi e momenti di aggregazione”. Per la prima cittadina “questo traguardo rappresenta molto più di una nuova struttura, configurandosi come un vero e proprio investimento sul futuro e sullo sport come strumento di crescita, educazione e socialità”.

La presenza di Città Metropolitana.

All’inaugurazione ha preso parte anche il vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cirillo, il quale ha sottolineato la rilevanza strategica dell’opera per un’area così densamente popolata, spiegando che dare ai giovani della città e dei comuni limitrofi uno spazio funzionale dove praticare sport significa investire concretamente su coesione sociale ed educazione. Cirillo ha inoltre allargato lo sguardo ai prossimi obiettivi infrastrutturali del territorio, evidenziando che “questo risultato si inserisce in un percorso più ampio di rilancio dell’impiantistica sportiva che Ercolano sta portando avanti con le istituzioni sovraordinate; a breve, infatti, è previsto un secondo passo importante con la realizzazione di un palazzetto polivalente nell’area dell’Istituto Tilgher, un intervento su cui la Città Metropolitana mantiene un ruolo di supervisione nell’ambito dei fondi PNRR assegnati al territorio”.

Il Vicesindaco metropolitano ha infine rimarcato l’importanza della sinergia istituzionale e della continuità amministrativa che hanno permesso il completamento dell’opera di via D’Annunzio, ringraziando sia la neo-sindaca Antonietta Garzia per il passaggio di testimone, sia la precedente amministrazione guidata dall’ex sindaco Ciro Buonajuto, ribadendo l’impegno dell’ente metropolitano a rimanere al fianco dei Comuni per accompagnare la nascita di infrastrutture capaci di migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini.