Agerola | Sentiero degli Dei, è giallo sulla turista scomparsa
SENTIERO DEGLI DEI
24 giugno 2026
SENTIERO DEGLI DEI

Agerola | Sentiero degli Dei, è giallo sulla turista scomparsa

Non ci sono denunce per la scomparsa ma intanto continuano le ricerche
Michele De Feo

Si tinge di giallo la vicenda della turista inghiottita dal Sentiero degli Dei. Dopo l’allarme lanciato da una guida locale martedì pomeriggio, continuano le ricerche da parte di vigili del fuoco e dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania nella zona compresa tra via Paipo e il sentiero, tra le mattonelle 3 e 6, nel territorio compreso tra i comuni di Agerola e Praiano. A rendere la vicenda misteriosa è il fatto che non risultano presentate (al momento) denunce di scomparsa, né tanto meno sono state rese note le generalità della persona. Secondo fonti ufficiose, si tratterebbe di una turista americana di circa 50 anni, letteralmente scomparsa durante una escursione.

Salvata una turista e la sua famiglia sul Sentiero degli Dei

Salvata una turista e la sua famiglia sul Sentiero degli Dei

Momenti di paura sul Sentiero degli Dei, dove una turista di 37 anni, di nazionalità turca, è rimasta ferita durante…

«Siamo stati allertati dal 118 di Salerno – si legge in una nota del Cnsas Campania – per una persona in difficoltà nei pressi del Sentiero degli Dèi. Una guida locale ha sentito un richiamo di aiuto di una donna e ha dato l’allarme. Ma le ricerche non hanno avuto esito». Sul posto si sono recati anche gli uomini del soccorso alpino della guardia di finanza (stazione di Sant’Angelo dei Lombardi) per perlustrare la zona, visto che non si conosceva l’esatta ubicazione della donna. In attività anche due elicotteri dei vigili del fuoco, che stanno ispezionando l’intera zona minuziosamente. Tuttavia anche il sorvolo a bassa quota dell’elicottero dei pompieri, utile per ispezionare i costoni rocciosi più ripidi, non è riuscito a individuare alcuna persona in difficoltà.

Tragedia sul Sentiero degli Dei: escursionista di 75 anni perde la vita dopo una caduta

Tragedia sul Sentiero degli Dei: escursionista di 75 anni perde la vita dopo una caduta

Doveva essere una giornata tra i panorami più suggestivi della Costiera Amalfitana. Si è trasformata invece in una tragedia lungo…

Secondo le prime informazioni, la donna si trovava da sola lungo il sentiero e potrebbe aver imboccato un percorso al di fuori dell’itinerario previsto, smarrendosi. Sul posto sono presenti anche la polizia locale di Agerola e i volontari. «Invitiamo tutta la cittadinanza alla massima collaborazione – afferma il sindaco Tommaso Naclerio – In particolare, abbiamo chiesto alle strutture ricettive di verificare l’eventuale mancato rientro o l’assenza di propri ospiti e, qualora emergano elementi utili, di contattare immediatamente il comando locale dei carabinieri. Ogni informazione utile – continua – potrebbe contribuire al buon esito delle operazioni di ricerca».

Turista americana dispersa sul Sentiero degli Dei: ricerche senza sosta tra Agerola e Praiano

Turista americana dispersa sul Sentiero degli Dei: ricerche senza sosta tra Agerola e Praiano

Torna l’angoscia sul Sentiero degli Dei. Una turista americana di circa 50 anni risulta dispersa nella zona di Laurito, lungo…

Ed è ancora incubo sul territorio agerolese e della costiera amalfitana, dal momento che soltanto poche settimane fa (sempre sul Sentiero degli Dèi) morì una turista 75enne romana. In passato, il Comune di Agerola ha concluso dei lavori di messa in sicurezza di uno dei percorsi più belli e suggestivi al mondo, a strapiombo sulle bellezze della costiera amalfitana.

Tragedia sul Sentiero degli Dei, 75enne precipita nel vuoto e muore sul colpo

Tragedia sul Sentiero degli Dei, 75enne precipita nel vuoto e muore sul colpo

Tragedia nel pomeriggio sul celebre Sentiero degli Dei, uno dei percorsi escursionistici più suggestivi della Costiera Amalfitana. Una donna italiana…

Gli interventi puntano a consolidare la sentieristica, ripristinare il selciato e installare barriere paramassi e staccionate protettive nei tratti più esposti. Tuttavia non mancano le polemiche. E, alla luce degli ultimi incidenti, c’è chi propone di istituire un pedaggio per attraversare il Sentiero, oppure chi invita a regolare le presenze con il numero chiuso o con l’assunzione di guide turistiche specializzate. Al momento, tuttavia, tutti gli sforzi sono concentrati sulle ricerche della turista. Ogni ora che passa aumenta la preoccupazione, soprattutto considerando le elevate temperature di questi giorni e la complessità del terreno. La speranza è che si tratti soltanto di un allontanamento accidentale e che la donna venga individuata in buone condizioni.