Bacoli, distrutta la telecamera del porto di Baia: ripristinati i controlli
SICUREZZA URBANA
25 giugno 2026
SICUREZZA URBANA

Bacoli, distrutta la telecamera del porto di Baia: ripristinati i controlli

Il dispositivo era stato abbattuto con un flex. Il prefetto dispone nuove telecamere e un rafforzamento della vigilanza sul territorio
Angela Conte

Sei giorni fa la telecamera di controllo installata nel porto di Baia è stata abbattuta con un flex, in un episodio che ha suscitato l’indignazione del sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione.

Secondo quanto riferito dall’amministrazione, si sarebbe trattato del quarto episodio simile avvenuto nel giro di pochi anni, alimentando la preoccupazione per la sicurezza degli impianti pubblici.

Nuovo sistema di sorveglianza

La telecamera verrà presto installata nuovamente e, nelle vicinanze, saranno attivi anche altri due dispositivi di controllo. L’obiettivo è garantire una maggiore copertura dell’area: chiunque si avvicinerà agli impianti sarà ripreso e monitorato.

La decisione è stata stabilita dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Napoli, Michele di Bari. All’incontro ha partecipato anche il primo cittadino di Bacoli, che aveva contattato il prefetto subito dopo il danneggiamento.

Il ripristino della telecamera

«È di nuovo accesa. Abbiamo immediatamente riattivato la telecamera di controllo al porto di Baia, che era stata distrutta qualche sera fa, con un atto delinquenziale», ha dichiarato il sindaco Josi Gerardo Della Ragione.

Il primo cittadino ha definito l’accaduto «un atto criminale» e una «grave intimidazione compiuta da chi pensa di essere padrone di un pezzo della nostra città».

Più controlli sul territorio

Dalla Prefettura di Napoli è arrivata piena solidarietà al Comune e alle forze dell’ordine. «Abbiamo ottenuto un’intensificazione dei controlli sul territori» ha aggiunto Della Ragione.

Il sindaco ha inoltre ringraziato la polizia municipale e la comandante Marialba Leone per il rapido intervento di ripristino, definendolo «un segnale importantissimo per tutta la comunità».

«Bacoli non si piega», ha concluso il sindaco.