Pompei di sera: aperture straordinarie tra archeologia, vino e sapori
ESTATE A POMPEI
26 giugno 2026
ESTATE A POMPEI

Pompei di sera: aperture straordinarie tra archeologia, vino e sapori

Dal 25 giugno al 27 luglio sarà possibile visitare l’area dell’Anfiteatro e della Palestra Grande anche dopo il tramonto
Angela Conte

Da fine giugno e per tutto il mese di luglio, il Parco Archeologico di Pompei apre le porte anche in orario serale. Nelle giornate del 25, 27 e 28 giugno e del 2, 4, 6, 10, 11, 13, 16, 17, 18, 22, 24, 25, 26 e 27 luglio, sarà possibile visitare una parte dell’antica città dopo il tramonto.

L’iniziativa coinvolgerà l’area dell’Anfiteatro e della Palestra Grande, offrendo ai visitatori un percorso tra storia, archeologia e valorizzazione del territorio.

Mostre e percorsi archeologici

Durante le aperture serali sarà possibile accedere alla mostra permanente allestita nei portici della Palestra Grande, dedicata alla storia dell’eruzione del 79 d.C., ai calchi delle vittime e ai reperti organici ritrovati negli scavi.

Un’occasione per approfondire la vita quotidiana degli abitanti dell’antica Pompei e le testimonianze lasciate dalla tragedia che colpì la città.

Vino e degustazioni nel sito

Il programma prevede anche momenti dedicati alle eccellenze enogastronomiche locali. Nel giardino della Palestra Grande sarà possibile partecipare a un aperitivo con prodotti del territorio, curato da Chora.

Spazio anche alle visite dell’antico Vigneto della Casa del Triclinio all’aperto, con degustazioni del vino prodotto dalle cantine Feudi, partner del Parco per la valorizzazione degli antichi vigneti del sito archeologico.

Il legame tra passato e presente

Le attività proposte permetteranno di mettere a confronto le antiche tecniche agricole utilizzate dai pompeiani con i moderni metodi di coltivazione della vite e produzione del vino, grazie alle iniziative curate da Tenute Capaldo – Feudi di San Gregorio.

Completa l’esperienza la possibilità di cenare o consumare un aperitivo sulla terrazza panoramica del ristorante della Casina dell’Aquila, previa prenotazione.

Gli eventi di BOP – Beats of Pompeii

Le aperture serali si svolgeranno nelle stesse date dei concerti organizzati nell’Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei nell’ambito della rassegna BOP – Beats of Pompeii.

I visitatori muniti del biglietto per i concerti potranno visitare gratuitamente la mostra nella Palestra Grande prima degli spettacoli, oppure richiedere una visita su prenotazione.