Napoli. Spinazzola: «Mister Allegri ci chiede di divertirci»
“Questo è un anno molto importante per tutta la società, per noi e per il popolo napoletano. Il centenario è una responsabilità in più”. Così il difensore del Napoli, Leonardo Spinazzola, si è espresso ai microfoni di Sky Sport ai nastri di partenza della nuova stagione. Un’annata dal valore simbolico unico per il club azzurro, guidato in panchina da Massimiliano Allegri, un allenatore che l’esterno campione d’Europa nel 2021 conosce già molto bene.
La gestione di Massimiliano Allegri e il confronto con Antonio Conte
Parlando del nuovo mister, Leonardo Spinazzola ha tracciato un parallelo con la precedente gestione tecnica firmata Antonio Conte:”Il mister è sempre lo stesso, è sempre molto equilibrato, gli piace scherzare, instaurare un rapporto con tutti, ma ci fa andare molto forte durante gli allenamenti. Non trovo differenze con quello che abbiamo fatto con mister Conte, sono diversi, ma entrambi hanno lo stesso obiettivo: la vittoria e noi stiamo lavorando per questo. Allegri ci chiede di giocare e di pressare con coraggio e avere compattezza quando gli altri hanno il pallino del gioco, ci chiede questo e di divertirci.”
La difesa a quattro e il lavoro sulle fasce
La difesa a 4 si candida a essere la base tattica irrinunciabile per il nuovo assetto del Napoli. Leonardo Spinazzola si è soffermato sull’intesa dei reparti:”A destra giocano a memoria da 5-6 anni, si conoscono benissimo, noi a sinistra dobbiamo lavorare di più.”
Le prospettive e l’ambizione in Champions League
In chiusura, il difensore azzurro ha analizzato le prospettive internazionali e le difficoltà del cammino europeo:”La Champions League è un altro palcoscenico, ci sono squadre molto più forti economicamente e anche come giocatori, ma con questo nuovo format hai più possibilità di passare la prima fase, poi tutto dipende molto dal sorteggio, da chi prendi nelle gare ad eliminazione diretta. Noi dobbiamo crescere e fare un grande lavoro per una grande stagione.”

