Gragnano, cercasi due membri per la Commissione Toponomastica
Il Comune di Gragnano ha avviato la procedura per individuare due membri esterni della Commissione Toponomastica Consultiva. I nuovi componenti avranno diritto di voto e collaboreranno con l’amministrazione nelle attività legate alla denominazione di strade, piazze e altri luoghi del territorio.
La Commissione avrà un ruolo consultivo nelle proposte di toponomastica, contribuendo alla tutela della storia e dell’identità della città.
Tutelare la storia di Gragnano
Tra i compiti dei nuovi componenti ci sarà quello di verificare che le nuove denominazioni siano coerenti con l’identità culturale e civile di Gragnano.
L’organismo avrà inoltre l’obiettivo di favorire una corretta e agevole individuazione di persone e immobili sul territorio.
I requisiti
Per partecipare alla selezione è richiesta una comprovata esperienza professionale oppure un documentato impegno in ambito culturale, oltre a una conoscenza degli aspetti storici, artistici, sociali o naturalistici del territorio.
L’obiettivo è garantire alla Commissione competenze utili per valutare le diverse proposte di intitolazione.
Incarico gratuito
L’incarico sarà svolto a titolo gratuito. Non sono infatti previsti compensi né rimborsi spese.I due componenti saranno designati dal Consiglio comunale e resteranno in carica per tutta la durata del mandato del sindaco.
Come presentare la candidatura
La scadenza per presentare la domanda è fissata al 14 settembre 2026.Alla candidatura dovranno essere allegati il curriculum vitae professionale e culturale, datato e firmato, e una copia di un documento di identità valido.
Le domande potranno essere consegnate a mano presso l’Ufficio Accettazione del Comune oppure inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. È possibile presentare la candidatura anche tramite PEC all’indirizzo servizisulterritorio@pec.comune.gragnano.na.it.

