Le modalità per pagare le imposte

metropolisweb,  

Le modalità per pagare le imposte

Per effetto delle disposizioni normative introdotte dal D.L. n. 66/2014 i modelli F24 a saldo zero potranno essere presentati esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate. In buona sostanza tali modelli F24 dovranno essere presentato o direttamente dal contribuente, utilizzando i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel ovvero tramitei un intermediario abilitato (professionisti, CAF, associazioni sindacali di categoria tra imprenditori, etc.), che può trasmettere telematicamente le deleghe F24 in nome e per conto degli assistiti avvalendosi del servizio “F24 cumulativo”. 

Inoltre, la citata norma prevede modifiche anche per i modelli F24 contenenti crediti utilizzati in compensazione, con saldo finale maggiore di zero, oppure i modelli F24 con saldo superiore a 1.000,00 euro (a prescindere dalla presenza di crediti utilizzati in compensazione): potranno essere presentati esclusivamente per via telematica:

  • mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate sopra richiamati;
  • mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento).

CRONACA