Echo Show 8, Alexa ha tanto da farci vedere

Gennaro Annunziata,  

Echo Show 8, Alexa ha tanto da farci vedere

Echo Show è la famiglia speaker intelligenti di Amazon, che, costruiti intorno all’assistente virtuale Alexa, dispongono anche di un display touchscreen, utilizzabile per visualizzare informazioni integrative mentre si ascoltano le risposte, per guardare video e per fare videochiamate.  L’Echo Show 8, a metà strada tra Echo Show 5 e Echo Show 10, è forse il più versatile dei dispositivi smart con display della multinazionale di Seattle.

Dispone di uno schermo da 8 pollici e dello stesso sistema di altoparlanti del modello da 10 pollici, ma con un prezzo di poco superiore a quello dell’entry level Echo Show 5, rappresenta la scelta ideale per chi desidera un display intelligente con eccellente qualità audio stereo ma non intende sborsare gli oltre 200 euro necessari per il modello top di gamma.

Echo Show 8, Alexa ha tanto da farci vedere

Costruito con robusto policarbonato di ottima qualità e ben assemblato, misura 200,4 x 135,9 x 99,1 mm e pesa meno di 1 Kg. La parte posteriore dalla forma piramidale è rivestita in tessuto, al di sotto del quale sono presenti due altoparlanti al neodimio da 52 mm ed un radiatore passivo per i bassi, in grado di sonorizzare con i loro 20 W una stanza di medie dimensioni con un audio potente, senza distorsioni e dalla gamma dinamica estesa.

Echo Show 8, Alexa ha tanto da farci vedere

Sul retro sono presenti anche la porta di alimentazione, l’uscita audio da 3,5 mm e, sul bordo superiore, i tasti del volume, il pulsante dedicato per l’attivazione/disattivazione elettronica dei microfoni (sono 4 e consentono il riconoscimento vocale da qualsiasi punto della stanza si parli) e della telecamera frontale, e, infine, ulteriore livello di protezione della privacy, un otturatore fisico che può coprire l’ottica della cam, senza però escludere la possibilità di dialogare con Alexa.

Davanti, dotato di una cornice non sottilissima, che, in alto a destra, vede la presenza della telecamera da 1 MP per le videochiamate, c’è il display touch da 8”, risoluzione HD (1280×800 pixel), che assicura una eccellente fruizione dei contenuti con elevati angoli di visione. I colori sono nitidi, buona la luminosità, che si può regolare in manuale o in automatico, sfruttando il sensore di luce ambientale integrato. Ottima la reattività al tocco, modalità alternativa alla voce per interagire con il dispositivo.

Il processore a bordo è un MediaTek MT 8163 mentre per quanto riguarda la connettività sono presenti Wi-Fi dual-band, compatibile con reti 802.11 a/b/g/n/ac, e Bluetooth con supporto A2DP per la riproduzione audio in streaming da un dispositivo mobile a Echo Show 8 o da Echo Show 8 a un altoparlante esterno.

Echo Show 8, Alexa ha tanto da farci vedere

Intuitiva e veloce la configurazione inziale del dispositivo. Basta alimentarlo e collegarlo, utilizzando l’app Amazon Alexa installata su qualsiasi dispositivo Android o iOS, a Internet attraverso il Wi-Fi domestico.

Echo Show 8, Alexa ha tanto da farci vedere

Ma cosa si può fare con Echo Show 8? Basta pronunciare ad alta voce la frase “Alexa, …” seguita da un comando ed Echo Show 8 risponde a domande, riproduce musica (Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer, TuneIn, TIMMUSIC e altri servizi), propone notiziari aggiornati (Repubblica, IlSole24Ore) e il Meteo, aggiunge attività alla lista delle cose da fare o prodotti a quella della spesa.

Echo Show 8, Alexa ha tanto da farci vedere

Controlla dispositivi domestici intelligenti, come lampadine, interruttori e termostati, accede alle telecamere di sicurezza, visualizzandole sul display.

Echo Show 8, Alexa ha tanto da farci vedere

In Italia già oltre 400 Skill di sviluppatori terzi sono state ottimizzate per i dispositivi con schermo della famiglia Echo Show. È così possibile seguire, passo per passo, una ricetta da Giallo Zafferano, rimanere aggiornati sulle notizie con Sky TG24, guardare in diretta le radio TV di Deejay, RDS, RTL 102.5, riprodurre video con Vevo, giocare con Quiz Vero o Falso oppure Domanda del Giorno.

Echo Show 8, Alexa ha tanto da farci vedere

Si può restare in contatto con amici e familiari effettuando videochiamate con chi possiede un Echo Spot o un Echo Show, o ha su un altro dispositivo l’app Alexa oppure Skype.

Non c’è modo di guardare Netflix, ma c’è il ricco catalogo di film e serie TV di Amazon Prime Video e, utilizzando il browser web integrato, si può accedere a YouTube.

Echo Show 8, Alexa ha tanto da farci vedere

Con il nuovo Echo Show 8, come con gli altri dispositivi Echo Show, è possibile aggiungere proprie fotografie per personalizzare la schermata iniziale o metterle in rotazione come sfondo. Si può inoltre vedere uno specifico album fotografico presente in Amazon Foto o su Facebook, ma non su Google Foto.

Con un prezzo di listino di 129,99 euro, disponibile in due colori, nero antracite e grigio chiaro, Echo Show 8 attualmente è in offerta su Amazon a 79,99 euro.

Gennaro Annunziata