Coronavirus: Conte, vaccini cruciali per sicurezza globale

Redazione,  

Coronavirus: Conte, vaccini cruciali per sicurezza globale

“Il Coronavirus ci ha drammaticamente ricordato quanto l’immunizzazione sia importante per prevenire le pandemie. Ha anche dimostrato che gli investimenti nei vaccini per la salute globale sono fondamentali non solo per salvare vite umane e proteggere i più vulnerabili, ma anche per preservare la sicurezza globale, la stabilità e la prosperità”.

Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, in un intervento per il Global Vaccine Summit, per l’alleanza internazionale Gavi sui vaccini. “Negli ultimi 20 anni, Gavi ha rappresentato il fondamento dell’immunizzazione globale. Ha inoltre contribuito alla costruzione di sistemi sanitari nazionali più resilienti”, ha detto Conte.

“Grazie al suo modello di cooperazione pubblico-privato, Gavi – ha aggiunto il premier Conte – è una delle nostre partnership di sviluppo globale più efficaci. È stato un attore essenziale per raggiungere la copertura sanitaria universale, la sicurezza sanitaria globale, lo sviluppo sostenibile e il benessere di tutti. Gavi è stato pioniere su innovativi strumenti di finanziamento per nuovi vaccini a basso prezzo: come lo strumento finanziario internazionale per l’immunizzazione (IFFIm) e l’Advanced Market Commitment, di cui l’Italia è stata promotrice e uno dei maggiori donatori”.

CRONACA