Il rispetto del codice della strada ma anche la difficoltà oggettiva di tenerlo in mano mentre si guida, spinge tanti ad utilizzare un supporto auto in cui posizionare lo smartphone per fare telefonate o utilizzarlo come navigatore GPS.
Molto economico (su Amazon 17,99 euro) l’HD-C50 di Aukey, costruito con robusto policarbonato di colore grigio chiaro, è caratterizzato da un’ampia compatibilità (dispositivi con schermo tra 4” e 6.5”).
Sfruttando il suo attacco a ventosa, si monta facilmente agganciandolo in tutta sicurezza ad una qualsiasi superficie piatta presente sul cruscotto o al parabrezza. Nel caso ci fossero solo superfici curve o irregolari, si può fare ricorso ad una base adesiva aggiuntiva presente nella confezione di vendita.
Alla ventosa è collegato un braccio leggermente curvo, inclinabile a 90°, alla cui estremità un giunto sferico consente di girare a 360° il supporto vero e proprio così da trovare l’angolo di visione migliore e da passare velocemente dall’orientamento verticale a quello orizzontale.
Premendo il pulsante di rilascio istantaneo i bracci laterali dell’HD-C50 si aprono automaticamente e consentono di poggiare lo smartphone sulla base del supporto, rivestita sul retro da morbido silicone per evitare che il dispositivo si graffi.
I bracci, che si allargano fino ad un massimo di 90 mm, vanno serrati manualmente per bloccare il telefono dopo averlo posizionato. Come verificato durante la nostra prova, la presa è molto salda, anche quando l’auto si muove su fondo sconnesso.
Gennaro Annunziata