Secondo i dati diffusi recentemente dalla IDC (International Data Corporation), nel primo trimestre 2020, Huami, la società cinese con sede a Hong Kong, proprietaria del marchio Amazfit, è nella top 5 dei produttori di orologi a livello mondiale, sia per quota di mercato (fatturato di 136,6 milioni di euro) che per volume di spedizioni (7.6 milioni), con un tasso di crescita, anno su anno, dell’80.2%. In Italia, a dispetto dell’impatto economico negativo dovuto al Covid-19, Huami si è posizionata al primo posto per market share con una quota del 38%, grazie ai suoi dispositivi caratterizzati da un eccezionale rapporto qualità prezzo.
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A concorrere al crescente successo commerciale, ci sono smartwatch come il T-Rex, uno dei nuovi prodotti presentati al CES di Las Vegas nel gennaio di quest’anno, in vendita nel Belpaese a partire da inizio marzo.
Nomen omen, il T-Rex è uno smartwatch rugged, interamente costruito in silicone e resistente materiale polimerico, progettato per un uso all’aperto anche in condizioni estreme. Oltre ad avere la certificazione MIL-STD-810G, ottenuta superando 12 test predisposti dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (resiste a: umidità e ghiaccio; cadute da almeno 1,2 metri; urti e vibrazioni, altitudine; alte temperature fino a 55°; basse temperature fino a -20°; shock termici; ruggine, muffe e ambiente salmastro; acqua e pioggia; polveri e sabbia), è impermeabile fino a 5 atmosfere, quindi si può immergere in acqua fino ad una profondità di 50 metri.
È più grande di molti degli smartwatch in circolazione, viste le generose dimensioni della cassa (diametro 47,7 mm, spessore 13,5 mm) rivestita da abbondanti bumper protettivi. Caratterizzato da un design militare, che ricorda alcuni modelli Casio del passato, è disponibile in 5 colorazioni: Army Green, Camo Green, Khaki, Rock Black e Gun Gray. Nonostante la robustezza e la solidità, pesa soli 58 grammi, grazie al telaio in plastica, che assicura il massimo comfort sul polso anche facendone un utilizzo prolungato.
Bella la ghiera di colore nero che circonda il display ed è fissata attraverso 4 viti in alluminio brunito, simili a quelle con cui il cinturino, dello stesso colore del rivestimento della cassa, è agganciato agli aggetti.
Protetto da un vetro temperato Corning Gorilla 3 oleorepellente, il quadrante è occupato interamente da un touchscreen AMOLED da 1.3″, con risoluzione 360×360 pixel, dai colori vividi e dai neri profondi. La luminosità è elevata, cosi che lo schermo è sempre ben leggibile, grazie anche ad un efficace sensore di luce ambientale che reagisce in modo veloce ai cambiamenti delle condizioni di illuminazione. Disponibile la funzione AOD (Always-on-display).
Lungo il bordo laterale, sono presenti quattro pulsanti fisici, grandi e zigrinati, che consentono di controllare varie funzioni e navigare nell’interfaccia. A sinistra, i pulsanti Up e Down, a destra, i pulsanti Select e Back. Hanno un ottimo feedback tattile e rappresentano una valida alternativa all’utilizzo del touchscreen, in particolare se, nel bel mezzo di un allenamento o di una escursione, si ha necessità di interagire con l’orologio mentre si indossano i guanti.
Al centro del fondello posteriore, in plastica di colore nero, un sensore ottico PPG della frequenza cardiaca (BioTracker), che, insieme agli altri sensori integrati (accelerometro a tre assi, sensore geomagnetico e barometro), permette un dettagliato monitoraggio dell’attività fisica. Vengono rilevati in modo accurato i battiti del cuore al minuto, i passi fatti, la distanza percorsa, le calorie bruciate e i minuti di attività, beneficiando in questo della presenza di GPS + Glonass che permette un tracciamento preciso dei percorsi fatti.
Lo smartwatch riconosce e inizia a registrare automaticamente 14 forme di attività fisica, tra cui camminare, fare escursioni, usare una macchina ellittica, correre sul tapis roulant o all’aperto, andare in bicicletta indoor e outdoor, nuotare e sciare. Avvisa, inoltre, chi lo indossa di lunghi periodi di inattività, incoraggiandolo a muoversi e, se indossato di notte, registra il ciclo del sonno.
Lo smartwatch Amazfit ha un sistema operativo proprietario e va collegato, tramite Bluetooth 5.0 ad uno smartphone Android o iOS su cui bisogna installare l’app companion, che offre una vasta gamma di dati e statistiche dettagliate sull’attività fisica, e consente di configurare quasi ogni aspetto dello smartwatch.
Sul display dell’orologio, personalizzabile scegliendo tra i numerosi sfondi (watchface) disponibili, oltre l’ora, vengono visualizzate le chiamate in arrivo e quelle perse, le notifiche e i messaggi delle varie app installate sul telefono abbinato. L’interfaccia è fluida, reattiva e non crea alcun problema nell’uso quotidiano. L’orologio può essere utilizzato anche come comando remoto, per scattare foto, controllare la musica o ritrovare il telefono abbinato facendolo suonare. Tra le funzioni disponibili: meteo, sveglia, promemoria, timer e cronometro. Non sono supportate app di terze parti.
La batteria da 390 mAh, a detta di Amazfit, garantisce un’autonomia di 20 giorni, facendone un uso “normale”, che include fino a 150 notifiche, 30 attivazioni dello schermo, altre 5 operazioni al giorno, oltre a 30 minuti di corsa a giorni alterni. Disattivando il Bluetooth e altre funzioni, si può arrivare addirittura a 66 giorni di autonomia, 20 ore facendone invece un uso intenso (AOD e GPS sempre attivi). Il nostro test ci ha dato ampie conferme di quanto promesso. La ricarica completa si effettua, appoggiando l’orologio, che ha due pin sul retro, su una piccola basetta con attacco magnetico fornita in dotazione.
Con un prezzo di listino di 149 euro, T-Rex si può attualmente acquistare a 139,9 euro nello store ufficiale Amazfit.shop o a 133 euro su Amazon.
Gennaro Annunziata