Gennaro Annunziata

DVA 5593, un modem router ricco di funzioni e facile da configurare

Gennaro Annunziata,  

DVA 5593, un modem router ricco di funzioni e facile da configurare

In ottemperanza al regolamento europeo che sancisce il diritto di scegliere liberamente il terminale di accesso a Internet (c.d. modem libero), l’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la delibere 348/18/CONS e la più recente delibera 34/20/CONS, ha imposto a tutte le compagnie telefoniche di consentire ai propri clienti di adottare qualsiasi modem senza essere obbligati ad utilizzare quelli offerti in noleggio. Questo, oltre ad offrire indubbi vantaggi in termini di prestazioni, può portare ad avere un risparmio economico nel medio termine, una volta ammortizzato il costo di acquisto dell’apparato di proprietà.

Per chi volesse approfittare di questa possibilità, il DVA-5593 di D-Link, attualmente in vendita su Amazon a 129 euro, rappresenta un’interessante soluzione dall’elevato rapporto qualità/prezzo. È un modem router per l’accesso a Internet ad alta velocità che offre tutto quello di cui c’è bisogno in casa o in un piccolo ufficio.

Realizzato con plastiche di colore chiaro di buona qualità, il DVA-5593, che misura 235 x 165 x 70,6 mm, ha un design moderno che lo rende adatto ad essere installato a vista in qualsiasi tipo di ambiente. Si sviluppa in verticale ma, rimuovendo il supporto posto alla base, si può disporre anche in orizzontale.

DVA 5593, un modem router ricco di funzioni e facile da configurare

Frontalmente, sono visibili, disposti dall’alto verso il basso, 7 led funzione e, poco sotto, un pulsante per attivare/disattivare la rete Wi-Fi, un pulsante WPS, per collegare i dispositivi senza necessità di digitare password, e due porte USB 3.0 a cui collegare un disco esterno o una pendrive, utilizzabili come memoria condivisa in rete, oppure un dongle per Internet mobile 4G utilizzabile come connessione di back up.

Sul retro, trovano posto 4 porte LAN Gigabit, 2 prese telefoniche RJ-11 FXS per i servizi VOIP, una porta WAN, le porte per ADSL/VDSL (fibra FTTC fino a 300 Mbps) e per la fibra FTTH (1 Gb/s), il pulsante di accensione ed il connettore per l’alimentazione.

DVA 5593, un modem router ricco di funzioni e facile da configurare

Come sperimentato nel corso della nostra prova, la configurazione del DVA-5593 è semplice grazie ad una procedura guidata presente nel pannello di gestione, accessibile via browser, semplice e intuitivo.

Sotto il profilo della sicurezza integra due firewall attivi (SPI e NAT) per proteggere la rete locale da intrusioni. È inoltre dotato di tecnologia di crittografia WPA2 per proteggere la rete wireless da accessi non autorizzati.

QoS e la prioritizzazione dei pacchetti riducono al minimo la congestione del traffico cosi da avere VoIP e streaming media sempre fluidi.

DVA 5593, un modem router ricco di funzioni e facile da configurare

Buona la copertura Wi-Fi con velocità fino a 450 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e fino a 1750 Mbps su quella a 5 GHz. Utilizzando la tecnologia dual-band simultanea, è possibile navigare sul web, chattare e inviare e-mail utilizzando la banda a 2,4 GHz, mentre contemporaneamente si è impegnati con streaming di media digitali, giochi online o chiamate vocali via Internet sulla banda a 5 GHz.

Gennaro Annunziata