Torre del Greco, boom di votanti per il Forum: ecco le preferenze per tutti i candidati

Alberto Dortucci,  

Torre del Greco, boom di votanti per il Forum: ecco le preferenze per tutti i candidati

Torre del Greco. E’ il «debuttante» Ciro Villani in candidato più votato alle elezioni per il rinnovo del Forum dei Giovani di Torre del Greco. Al termine della due giorni elettorale organizzata presso l’ex palestra Gil di via Vittorio Veneto e presso la tendostruttura La Salle, il venticinquenne di Cappella Nuova – studente in giurisprudenza – ha portato a casa la bellezza di 48 preferenze, bruciando sul filo di lana il vicepresidente uscente Cristiano Borriello (47 voti) e il presidente-grillino Mattia Maio (37 voti).

Un vero e proprio exploit, così come sorprendente è stata l’affluenza di giovani compresi tra i 16 anni e i 34 anni pronti a partecipare alla scelta delle nuove leve dell’organismo voluto per avvicinare la linea verde alle istituzioni e al mondo della politica. Durante i due giorni con le urne aperte, sono stati 494 i votanti: una settantina in meno rispetto alla passata edizione, ma un numero considerevole viste le difficoltà legate all’emergenza sanitaria e ai tempi ristretti della «campagna elettorale».

Su 28 candidati, solo quattro – gli ultimi in graduatoria, a partire dai rinunciatari Vittorio Crispino e Eduardo Ravone – non entreranno a fare parte del prossimo Forum dei Giovani. «Sono felice per la risposta dei giovani di Torre del Greco – la soddisfazione del vicesindaco Luisa Refuto, delegata alle politiche giovanili -. Le risultanze positive di un evento così importante sono sicuramente da attribuire alla volontà e alla passione che solo i giovani sono capaci di esprimere. Sono pronta ad accogliere il nuovo forum cittadino, con cui sono certa di instaurare un rapporto basato sul dialogo e propositivo, esattamente come è stato fino ad oggi. I miei complimenti e auguri di buon lavoro a tutti i neo consiglieri del Forum, con l’auspicio che la collaborazione di questi anni possa continuare».

Ecco tutti i risultati (con l’asterisco i non eletti):

Abete Marco 14

Basso Antonio 8

Borriello Cristiano 47

Borriello Gennaro 9

Borriello Andrea 9

Borriello Fabrizio 10

Crispino Vittorio * 0

Di Luca Sara 8

Falanga Mario 35

Forino Vincenzo * 2

Formisano Francesco 17

Garofalo Alessia 34

Maio Mattia 37

Montanaro Rosa 19

Montesarchio Pietro 15

Orlandino Flavia 31

Palomba Andrea 15

Porzio Antonio 33

Raimo G. Battista 20

Ravone Eduardo * 0

Ricciardi Michele * 6

Ripa Pasquale 6

Savastano Lucia F.

8 Scarano Serena 8

Scarano Christian 31

Sorrentino Salvatore 9

Villani Ciro 48

Vitiello Gioacchino 15

(c)riproduzione riservata