eufyCam 2 Pro, la telecamera di sicurezza con risoluzione 2K

Gennaro Annunziata,  

eufyCam 2 Pro, la telecamera di sicurezza con risoluzione 2K

Nel mercato della home security sono sempre più numerose e performanti le videocamere di sicurezza totalmente wireless, che per essere alimentate non necessitano di alcun cavo, avendo una batteria interna ricaricabile e a lunga autonomia. Connesse via radio ad una base, si possono posizionare in modo discreto ovunque, e consentono di controllare a distanza quello a cui si tiene. Oltre che per sventare inopinate intrusioni di ladri, possono rivelarsi un importante ausilio per chi lascia i figli da soli a casa, per tenere d’occhio gli animali domestici o per controllare un parente anziano.

eufyCam 2 Pro, la telecamera di sicurezza con risoluzione 2K

Molto attiva in questo settore, eufy, brand del gruppo cinese Anker Innovations, ha da poco messo in vendita eufyCam 2 Pro, che, grazie alla risoluzione 2K (2304 x 1296 pixel), offre un notevole miglioramento della qualità video, caratterizzata da un elevato grado di dettaglio. Come i modelli precedenti, anche questo integra una batteria in grado di durare fino a 365 giorni.

È disponibile in Italia in un kit che comprende 2 videocamere e una HomeBase 2, uno speciale router che, si connette alla LAN domestica, via cavo o via Wi-Fi, e crea una rete senza fili dedicata alle cam (ne supporta un massimo di 16) con un raggio di copertura di 90 metri. La particolarità di questa base, che rende il kit un vero e proprio sistema antifurto, è che integra una sirena che si può decidere di far partire in automatico quando le telecamere rilevano un movimento. Inoltre, funzionando come un repeater, è in grado di estendere la copertura della rete Wi-Fi domestica.

Sul retro della base, oltre l’ingresso dell’alimentazione, sono visibili la porta USB per la ricarica delle cam e quella Ethernet.

eufyCam 2 Pro, la telecamera di sicurezza con risoluzione 2K

La memoria interna per registrazione in loop dei video è da 16 GB. È possibile incrementare lo spazio d’archiviazione con un servizio cloud a pagamento, oppure sfruttando un NAS di rete dotato di configurazione per la videosorveglianza.

eufyCam 2 Pro, la telecamera di sicurezza con risoluzione 2K

Da segnalare che, a garanzia della privacy, i video archiviati sono crittografati e non possono essere visualizzati se l’utente non effettua l’accesso al proprio account.

Realizzata con robusto policarbonato, bianco e nero lucidi, la eufyCam 2 Pro è compatta (10,3 x 5,5 x 5,5 cm) e abbastanza leggera (367 g).

eufyCam 2 Pro, la telecamera di sicurezza con risoluzione 2K

Ha un obiettivo grandangolare con campo visivo di 140° con un sistema audio a due vie, che permette di ascoltare e parlare con chi si trova nel raggio visivo della videocamera.

eufyCam 2 Pro, la telecamera di sicurezza con risoluzione 2K

Il sensore ad alta fotosensibilità, unito all’ampia apertura F2.0 dell’ottica, garantisce immagini nitide e chiare anche in condizioni di scarsa luminosità, come abbiamo potuto verificare nel corso del nostro test.

eufyCam 2 Pro, la telecamera di sicurezza con risoluzione 2K

È resistente alle intemperie (certificazione IP67), ed opera in un ampio range di temperature (da -20 °C a 50 °C), così da poter essere utilizzata anche all’esterno senza problemi. Integra LED IR per la visione notturna (fino a 10 m) ed un sensore di movimento con sensibilità regolabile. La messa a fuoco è fissa, il bilanciamento del bianco e la regolazione dell’esposizione sono automatici. Integra una sirena che si attiva se qualcuno la sposta da dove è stata montata.

Oltre che posizionarla su una superficie piana, ad esempio su uno scaffale, la eufyCam si può montare a parete scegliendo tra due possibili opzioni. Un magnete presente nella parte posteriore della scocca della cam consente di attaccarla ad una staffa metallica che si fissa a muro. In alternativa, soprattutto se viene posizionata all’esterno, è preferibile utilizzare un supporto con vite da 1/4 di pollice che si avvita sul retro della cam. Tutti gli accessori per il montaggio sono comunque presenti nella confezione di vendita.

La configurazione iniziale del kit è semplice e veloce, un’operazione che, durante la nostra prova, ci ha impegnati per non più di 2 minuti. Si scarica e si installa l’app gratuita EufySecurity su uno smartphone o su un tablet (Android o iOS), si crea un account e poi si effettua il sync fra base e telecamera/e. Attraverso l’app, dotata da un’interfaccia user-friendly, oltre la visione in tempo reale, si possono attivare o disattivare: la cam, il microfono, il rilevamento di movimento, impostando il livello di sensibilità, il rilevamento antifurto, la visione notturna automatica, la registrazione in caso di rilevamento del movimento.

È, inoltre, possibile settare la modalità di funzionamento della singola cam, scegliendo tra durata ottimale della batteria (video al massimo di 20 secondi) e sorveglianza ottimale (video al massimo di 60 secondi). Quando viene rilevato un movimento, l’app può, se si vuole, mostrare una notifica push sul telefono. Sempre nell’app si può decidere di condividere con amici o parenti l’accesso alle telecamere o a uno specifico video salvato.

eufyCam 2 Pro, la telecamera di sicurezza con risoluzione 2K

La tecnologia AI (Intelligenza Artificiale), presente in questa cam, identifica e si concentra sui volti degli esseri umani presenti nell’immagine ripresa. Distinguendo gli esseri umani da animali e oggetti, si riducono i falsi allarmi. È, inoltre, possibile definire l’area in cui avviene il rilevamento.

La compatibilità con gli assistenti vocali, Google Assistant, Amazon Alexa e Apple HomeKit, assicura un controllo completo della videosorveglianza.

Il kit eufyCam 2 Pro, con 2 cam e la HomeBase 2, si può acquistare attualmente su Amazon a 399,99 euro, pagabili anche a rate. Un eccellente rapporto qualità/prezzo per questo sistema di videosorveglianza, facile da installare e da usare.

Gennaro Annunziata

CRONACA