PA-S14, la ciabatta con 12 prese e 6 porte USB

Gennaro Annunziata,  

PA-S14, la ciabatta con 12 prese e 6 porte USB

Le prese multiple o multipresa sono oggetti molto diffusi in casa e in ufficio, che consentono di ricavare da una presa elettrica esistente più prese per alimentare contemporaneamente più apparecchi elettrici. Tra di esse la cosiddetta ciabatta elettrica, evoluzione dell’adattatore multiplo, la classica tripla, consente di allacciare un numero maggiore di utilizzatori elettrici con un assorbimento più alto, soddisfacendo così le sempre più numerose richieste di alimentazione e, allo stesso tempo, eliminando i rischi (sovratensioni, cortocircuiti e conseguenti possibili incendi) derivanti da soluzioni fatte in casa.

Esistono diversi tipi di ciabatte, differenti tra loro per numero e posizione delle prese, per tipologie delle prese, con o senza fusibile di protezione, con o senza tasto di accensione (messa in tensione), ecc. La PA-S14 di Aukey, è un power hub XL, che, con ben 12 prese in CA (corrente alternata) e 6 porte USB, può alimentare fino a 12 dispositivi elettrici, come PC, monitor, e stampanti, e ricaricare fino a 6 dispositivi, quali smartphone, tablet e smartwatch.

PA-S14, la ciabatta con 12 prese e 6 porte USB

Si presenta come una torretta cilindrica dall’elegante design bombato di dimensioni 192×150 mm. Costruita con robusto policarbonato di colore nero ben assemblato, pesa 1,3 Kg. Sulla superficie laterale del cilindro sono distribuite, allineate in 4 gruppi verticali da 3, 12 prese Shuko e, in un’unica striscia verticale, 6 prese USB. Il cavo di alimentazione della ciabatta è lungo 2 m, ideale se la presa di corrente principale è lontana.

PA-S14, la ciabatta con 12 prese e 6 porte USB

In cima alla torretta è presente, circondato da uno scenografico led verde, un pulsante che consente di attivare/disattivare tutte le prese.

PA-S14, la ciabatta con 12 prese e 6 porte USB

Un circuito avanzato evita sovraccarichi e surriscaldamenti ai dispositivi collegati. Sono presenti, inoltre, protezione da fulmini e tensione eccessiva con un rating energetico di 1500 joule. Nel caso di una mancanza di corrente per proteggere i dispositivi collegati da eventuali picchi di potenza al ripristino della fornitura, PA-S14 non si riaccende automaticamente ma bisogna premere il pulsante di alimentazione per attivarlo nuovamente. La potenza massima in uscita è di 3500 W.

PA-S14, la ciabatta con 12 prese e 6 porte USB

Le porte USB-A a 5V, grazie alla tecnologia proprietaria AiPower Adaptive Charging, consentono una carica stabile, sicura ed alla massima velocità consentita dei dispositivi collegati, offrendo fino a 2,4A per porta. È possibile caricare simultaneamente fino a 6 dispositivi con un’uscita massima totale di 6A. Manca il supporto alle tecnologie Quick Charge.

La PA-S14 è attualmente in vendita su Amazon a 49,99 euro, una spesa accessibile non solo per mettere ordine nel groviglio di fili che riempiono le scrivanie ma anche proteggere ed alimentare in maniera sicura i nostri dispositivi.

Gennaro Annunziata

CRONACA