Con CB-C71, 6 porte e 2 slot da una USB-C

Gennaro Annunziata,  

Con CB-C71, 6 porte e 2 slot da una USB-C

Incubo zona rossa, la decisione sulla Campania può slittare: tecnici del ministero verificano dati

Molti dei laptop e dei tablet, attualmente in circolazione, hanno a bordo una USB-C e poche altre porte. In taluni casi la USB-C è addirittura l’unica interfaccia presente, con conseguenti problemi quando si ha necessità di connettere più dispositivi contemporaneamente Per superare questo limite negli ultimi anni si sono diffusi gli hub USB-C, adattatori che, collegati ad una Type-C di ultima generazione, mettono a disposizione numerose porte, comprese Ethernet e HDMI, oltre a slot per schede di memoria.

È il caso del CB-C71 di Aukey, una mini stazione 8 in 1, utilizzabile con tutti i dispositivi con USB-C, che consente di collegare fino a sei dispositivi e leggere due tipi di schede di memoria.

Compatto (16,2 x 9,5 x 2,4 cm) e leggero (85 grammi), è realizzato in plastica di buona qualità, di colore neo opaco sulla superficie superiore, dove è presente un led verde, e grigio satinato sulla base inferiore su cui sono visibili 4 piedini in gomma.

Con CB-C71, 6 porte e 2 slot da una USB-C

Sul sottile bordo laterale, sui due lati lunghi, a destra, due USB-A 3.0 con, al centro, sovrapposti, uno slot per scheda SD e uno per scheda MicroSD; a sinistra, una USB-A 3.1, una HDMI ed una USB-C pass-through. Sui due lati corti, da una parte, c’è una Ethernet, sull’altra, il cavo di collegamento, lungo 17,1 cm.

Gli slot per schede di memoria e le porte USB trasferiscono i dati con velocità fino a 5 Gbps. La porta Ethernet è una 10/100/1000 Mbps. La porta HDMI supporta risoluzione video fino a 4K a 30Hz, la USB-C pass-through consente la ricarica fino a 100W Power Delivery.

Con CB-C71, 6 porte e 2 slot da una USB-C

Nella confezione di vendita, oltre a manuale dell’utente e garanzia, è presente anche una pratica custodia in stoffa, che evita graffi all’hub quando viene messo in borsa e consente un comodo posizionamento del cavetto di collegamento.

Durante la nostra prova si è rilevato uno strumento prezioso per ampliare le possibilità di collegamento del PC portatile, aumentando l’efficienza e semplificando la vita. Attualmente è in vendita su Amazon a 39,99 euro, con il consueto elevato rapporto qualità/prezzo che caratterizza i prodotti Aukey.

Gennaro Annunziata

CRONACA