Forte della sua esperienza nel settore delle videocamere di sicurezza, Arlo ha deciso, negli ultimi tempi, di assecondare la tendenza di mercato che registra una crescente richiesta di Smart Doorbell, ovvero di campanelli intelligenti, che consentono di rispondere e parlare con chi bussa alla porta, ovunque ci si trovi, anche se non si è tra le mura domestiche, attraverso lo smartphone.
Terzo ed ultimo nato in questa famiglia di prodotti dell’azienda californiana, Essential Video Doorbell è un videocitofono senza fili caratterizzato dall’eccellente qualità audio/video e da una estrema semplicità d’installazione, progettato per offrire una notevole flessibilità d’uso.
Nella confezione di vendita, oltre il Doorbell, sono presenti un pacco batteria ricaricabile agli ioni di litio, un cavo USB-microUSB per ricaricare la batteria, una graffetta per separare il campanello dalla base di montaggio, un supporto per il montaggio ad angolo, tasselli e viti da 6 mm per il fissaggio a parete della base, cavetti per un eventuale collegamento alla corrente, manualistica e garanzia.
Essential Video Doorbell è rivestito con robusto policarbonato di colore bianco (o nero) sulla parte laterale, nero lucido sulla faccia anteriore.
È resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici, funzionando in un ampio range di temperature (da -20 a 45 °C).
Le dimensioni (47 x 143 x 37 mm) e il peso (249 g) sono piuttosto contenuti, tenuto conto della grande batteria interna, che assicura fino a sei mesi di autonomia.
Utilizzando un trapano e le viti con tasselli in confezione, è davvero facile e veloce fissare a muro la base, a cui va agganciato il campanello (per sganciarlo basta inserire la graffetta in dotazione nel foro presente nella parte superiore della base).
Seguendo le istruzioni è possibile determinare l’altezza e l’angolazione corrette per avere una visione ottimale. Da segnalare che se il montaggio avviene in sostituzione di un preesistente campanello, funzionante con un voltaggio compreso tra 8 e 24 VCA, si può collegare l’alimentazione elettrica presente ai due terminali di cablaggio situati all’interno della base e tenere sempre sotto tensione la batteria, che così non dovrà più essere rimossa periodicamente per la ricarica.
Si collega direttamente alla rete Wi-Fi a 2,4 GHz domestica e non richiede quindi un hub, sebbene sia possibile aggiungerlo a un Arlo Smart Hub esistente.
Sulla faccia anteriore del doorbell, nella metà inferiore c’è il pulsante rotondo del campanello circondato da un anello a LED e gli infrarossi ad alta potenza (850 nm) per la visione notturna in bianco e nero, nella metà superiore la telecamera, un sensore di luce ambientale e un microfono. Un piccolo altoparlante è collocato sul bordo inferiore. Presente anche un performante sensore di movimento con campo visivo di 110 gradi che, quando c’è qualcuno in prossimità, oltre a far lampeggiare l’anello di stato a LED intorno al pulsante per renderlo visibile, può segnalare tale presenza con una notifica sullo smartphone.
È l’unico videocitofono con sirena integrata da 100 dB in grado di attivarsi per allontanare gli intrusi, automaticamente quando viene rilevato un movimento o manualmente dall’app.
La telecamera del campanello, che ha una risoluzione video massima di 1536×1536 pixel (in alternativa 1080×1080 o 720×720), grazie al campo di visualizzazione a 180° e al rapporto di aspetto 1:1, consente di vedere dalla testa ai piedi chiunque si trovi davanti al citofono, offrendo 25% in più di visibilità rispetto ad altre cam di sicurezza. È dotata anche di uno zoom 12x digitale.
Come abbiamo verificato nel corso della nostra prova, il video diurno è luminoso, con dettagli dell’immagine eccezionali e colori vividi, grazie alla tecnologia HDR (High Dynamic Range), ma anche la visione notturna in bianco e nero è molto nitida e con un contrasto eccellente.
Quando qualcuno preme il pulsante, lo smartphone squilla come quando arriva una telefonata, e, una volta che si è risposto, inizia una videochiamata SIP (Session Initiation Protocol) con audio bidirezionale full-duplex. È possibile comunicare in viva voce oppure, quando non si può/vuole parlare, attraverso messaggi preregistrati (es. non sono interessato, sono occupato, posso aiutarti?, ecc.).
Essential Video Doorbell si gestisce con la stessa app user-friendly (per Android e iOS) utilizzata per tutte le altre videocamere Arlo. Nelle schermata Dispositivi dell’app c’è un pannello per ogni videocamera installata e ogni pannello ha un’immagine fissa con una freccia di riproduzione, cliccando la quale si avvia il live streaming. Posizionati lungo la parte inferiore della schermata di riproduzione ci sono i pulsanti muto, istantanea, registrazione manuale e audio bidirezionale, nell’angolo in alto a destra ci sono due frecce che consentono di visualizzare il video in modalità a schermo intero.
Per accedere alla schermata delle impostazioni, bisogna toccare l’icona dell’ingranaggio nell’angolo inferiore destro del pannello del campanello. Qui è possibile, per esempio, configurare le impostazioni Wi-Fi o mettere il campanello in modalità silenziosa. Le impostazioni video consentono di regolare la luminosità, abilitare HDR e visione notturna, configurare la risoluzione del video. In Zone attività è possibile definire aree specifiche che attiveranno le notifiche in caso di movimento mentre nelle impostazioni di chiamata si può attivare la funzione Lascia un messaggio che invita chi ha bussato a lasciare un messaggio, ascoltabile in seguito dal proprietario, se quest’ultimo non risponde entro 20 secondi.
Come con tutte le videocamere Arlo, è possibile mettere il campanello in modalità Attivata o Disattivata, che abilita o disabilita il rilevamento del movimento. È, inoltre, possibile creare un programma di rilevamento del movimento su base oraria o fare in modo che il dispositivo adotti una certa modalità in base alla propria posizione (geofencing).
Essential Video Doorbell registra il video e lo memorizza nel cloud quando viene premuto il pulsante del campanello o quando viene rilevato un movimento, non ci sono opzioni di archiviazione locale a meno che non si possegga uno Smart Hub Arlo con un’unità di archiviazione USB collegata.
È compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant. Così è possibile, attraverso un semplice comando vocale, vedere il live streaming del videocitofono su un Echo Show di Amazon, oppure ricevere notifiche sugli apparati Google Home quando qualcuno bussa. Si integra inoltre con IFTTT e con la piattaforma domotica Samsung SmartThings.
In bundle con il campanello viene offerto un abbonamento di prova di 3 mesi ad Arlo Smart (costo mensile 2,79 euro) servizio che offre una serie di funzionalità aggiuntive, alcune delle quali basate sull’intelligenza artificiale. Tra queste ci sono la possibilità di registrare in cloud fino a 4K con archiviazione di 30 giorni e pre-roll (registrazione dei 3 secondi prima che venga rilevato un movimento), rilevamento avanzato (persone, veicoli, animali e tutti gli altri) con possibilità di disattivare quelli che non interessano, rilevamento pacchi così che venga notificato quando un corriere lascia un pacco davanti la porta.
Essential Video Doorbell è attualmente in vendita su Amazon a 199 euro, un prezzo certo non basso che però, a nostro avviso, rispecchia la qualità di un prodotto dalle elevate caratteristiche tecniche.
Gennaro Annunziata