Band 6, un tracker con monitoraggio SpO2 24 ore su 24

Gennaro Annunziata,  

Band 6, un tracker con monitoraggio SpO2 24 ore su 24
Con un peso di appena 18 g, si può indossare comodamente per tutto il giorno senza alcun fastidio

Quello delle smartband entry-level è un segmento del mercato dei wearable sempre più affollato in cui a fare la differenza, oltre alle caratteristiche tecniche sempre più sofisticate, sono prezzi sempre più bassi.

Per fronteggiare la concorrenza spietata, Huawei ha da poco lanciato la Band 6, dotata di un ampio schermo AMOLED, una batteria con elevata autonomia ed una serie di utili funzioni per il monitoraggio di salute e fitness. Band 6, così come tutta la gamma di band e smartwatch di Huawei, non è solo un accessorio alla moda, ma un dispositivo intelligente, utile per rilevare e mantenere uno stile di vita sano e attivo.

Nella confezione di vendita, oltre alla band, sono presenti la base di ricarica magnetica con relativo cavo, manualistica e certificato di garanzia

Band 6, un tracker con monitoraggio SpO2 24 ore su 24

A prima vista, la Band 6 dal design giovane e di tendenza sembra un Huawei Watch Fit con una cassa più stretta ed allungata (25.4x43x11.45 mm). Il corpo dell’orologio, che è in materiale polimerico durevole, ha un rivestimento in metallo (grigio o oro) sul bordo laterale, dove sulla destra è presente l’unico tasto fisico. Sul fondello, che ha una finitura nera opaca, sono presenti i sensori ottici, per monitorare frequenza cardiaca e SpO2 (saturimetro), e i pin per la ricarica.

Il cinturino in gomma di silicone, largo 16mm, è disponibile nelle colorazioni Graphite Black, Forest Green, Amber Sunrise, Sakura Pink. Grazie al trattamento UV, è morbido e delicato sulla pelle, non accumula polvere ed è facile da pulire.

Con un peso di appena 18 g, la Band 6 si può indossare comodamente per tutto il giorno senza alcun fastidio. Il suo livello di resistenza in acqua è di 5 ATM, quindi si può fare la doccia o tuffarsi in piscina senza toglierla.

Band 6, un tracker con monitoraggio SpO2 24 ore su 24

Anteriormente, protetto da un robusto vetro e con cornice sottile, è presente un display AMOLED FullView da 1,47 pollici con risoluzione di 194×368 pixel e densità 282 PPI. Nitido e luminoso, assicura sempre una buona leggibilità, anche sotto la luce del sole. La particolare forma del display (proporzione schermo-corpo del 64%) rende possibile visualizzare più informazioni sul quadrante. Oltre che con il pulsante laterale, l’interazione avviene anche toccando lo schermo molto reattivo. È possibile facilmente fare swipe su e giù, a sinistra e a destra, proprio come se si stesse usando il touchscreen di uno smartphone.

Band 6, un tracker con monitoraggio SpO2 24 ore su 24

La batteria ai polimeri di litio da 180 mAh, come verificato nel corso del nostro test, assicura fino a 14 giorni di uso ininterrotto, grazie a un chipset ad alta efficienza e ad algoritmi di risparmio energetico. Si ricarica in appena 65 minuti (bastano 5 minuti per avere un’autonomia di due giorni).

All’interno della band sono integrati un accelerometro a 6 assi ed uno giroscopio, indispensabili per la rilevazione del movimento.

Semplice e veloce l’inizializzazione della band che prevede l’associazione, via Bluetooth (BLE 5.0), ad uno smartphone (Android 5.0 o versioni successive; iOS 9.0 o versioni successive) su cui bisogna installare l’app gratuita Huawei Health.

Band 6, un tracker con monitoraggio SpO2 24 ore su 24

L’interfaccia utente è fluida e reattiva. La schermata principale, quella dove è presente l’orologio, si può personalizzare contando su un’ampia serie di quadranti disponibili in HUAWEI Watch Face Store.

Band 6, un tracker con monitoraggio SpO2 24 ore su 24

Scorrendo il dito, verso destra o sinistra, si accede ad altre schermate, tra cui quella con il registro delle attività a tre anelli concentrici, simile a quello di Apple, che consente di visualizzare lo stato di avanzamento verso gli obiettivi impostati.

Band 6, un tracker con monitoraggio SpO2 24 ore su 24

Grazie a moduli hardware ottimizzati, basati sulla tecnologia TruSeen 4.0, e al nuovo algoritmo di risparmio energetico, Band 6 è la prima smartband Huawei che supporta il monitoraggio SpO2 24 ore su 24, generando un allarme quando la saturazione dell’ossigeno nel sangue è bassa. Band 6 fornisce anche un monitoraggio continuo della frequenza cardiaca (avverte se quella a riposo è troppo alta o troppo bassa), del sonno (TruSleep 2.0), dello stress (TruRelax) e, per il gentil sesso, del ciclo mestruale.

Band 6, un tracker con monitoraggio SpO2 24 ore su 24

Con 11 modalità di allenamento professionale, tra cui corsa indoor e outdoor, il ciclismo e il salto della corda, e 85 modalità personalizzate, tra cui fitness, sport con la palla e diversi stili di danza, Band 6 offre un’ampia copertura nel monitoraggio dell’allenamento. Utilizza l’algoritmo TruSport, sviluppato per analizzare le capacità di esercizio sulla base di parametri multidimensionali come la variabilità della frequenza cardiaca e i dati fisici, per dare una valutazione scientifica e suggerimenti sulla base dei precedenti workout.

Tutto quello che bisogna fare è scorrere l’elenco degli allenamenti nell’apposito menù della band, toccare start e iniziare ad allenarsi. Se non si vuol passare attraverso i menu c’è anche il rilevamento automatico dell’allenamento che funziona bene quasi sempre. Da segnalare che le attività fatte all’aperto sono geo referenziate utilizzando il GPS del telefono abbinato.

La band tiene traccia della frequenza cardiaca in tempo reale durante gli allenamenti, elemento utile per sapere se si sta raggiungendo le zone di frequenza cardiaca target. Al termine dell’allenamento, si può visualizzare un riepilogo sintetico sul display dell’orologio o utilizzare l’app Huawei Health per ottenere informazioni dettagliate e grafici di immediata comprensione.

Band 6 funziona perfettamente anche come estensione dello smartphone. È possibile, infatti, ricevere notifiche di messaggi e chiamate, con il device che è in grado di identificare in modo intelligente i numeri sconosciuti e visualizzare il nome del chiamante sincronizzandosi con la rubrica del telefono. Associata a uno smartphone, Band 6 permette di gestire, direttamente dal polso, la riproduzione musicale e controllare la fotocamera a distanza.

Con un prezzo di listino di 59,00 euro, Band 6 è disponibile su Huawei Store e su Amazon al prezzo di 44,90 euro.

Gennaro Annunziata

CRONACA