Elite 4 Active, gli auricolari perfetti per chi ama lo sport

Gennaro Annunziata,  

Elite 4 Active, gli auricolari perfetti per chi ama lo sport
Annunciate in queste ore al CES in corso a Las Vegas, le abbiamo provate in anteprima nei giorni scorsi

Il 2022 si apre per Jabra, produttore leader nel settore delle cuffie, con l’annuncio al CES di Las Vegas delle nuove in-ear true wireless, Elite 4 Active.

Nelle intenzioni del produttore danese, rappresentano, per chi ama uno stile di vita attivo, un’alternativa più a buon mercato rispetto alle Elite 7 Active, modello top della gamma di auricolari per lo sport e il tempo libero.

Nella confezione di vendita, oltre agli auricolari ed alla manualistica, sono presenti 3 coppie di EarGel in silicone di diverse dimensioni (S, M, L), un cavo USB-A/USB-C e la custodia di ricarica.

Costruiti in plastica PC/ABS ben assemblata, gli Elite 4 Active sono piccoli (19.5×16.3×18 mm) e leggeri (5,5 g) e vantano un design elegante ed ergonomico. Sfruttano il know-how di Jabra nello studio dell’orecchio per adattarsi perfettamente al padiglione auricolare. A condizione di scegliere bene gli EarGel, offrono una vestibilità molto comoda anche facendone un uso prolungato. La presenza di uno speciale rivestimento superficiale assicura che rimangano in posizione anche durante movimentate sessioni di allenamento.

Elite 4 Active, gli auricolari perfetti per chi ama lo sport

Certificati IP 57, sono resistenti alla polvere e all’acqua, quindi non temono pioggia e sudore.

Elite 4 Active, gli auricolari perfetti per chi ama lo sport

Sulla parte esterna di ciascun bocciolo, oltre a un LED di stato, sono presenti dei pulsanti fisici multifunzione. Questi ultimi, facili da trovare con le dita e comodi da usare (con tap o pressione prolungata), consentono di regolare il volume, controllare la riproduzione musicale (play/pausa, traccia precedente/successiva) e le telefonate (rispondere, riagganciare, rifiutare, silenziare), attivare l’assistente vocale (Siri, Google Assistant, Amazon Alexa) e gestire ANC e HearThrough.

I due auricolari, una volta accesi (basta estrarli dalla custodia di ricarica), si abbinano ai nostri dispositivi (fino a 6, utilizzandone 2 contemporaneamente) con un’operazione di paring, che è, in generale, semplice e veloce, ma addirittura istantanea con Google Fast Pair (solo per Android 6.0 o superiore). La tecnologia Bluetooth 5.2 (con supporto A2DP v1.3, AVRCP v1.6, HFP v1.7, HSP v1.2, SPP v1.2) assicura una connessione stabile fino ad una distanza di 10 m. Da segnalare che, per un uso telefonico, è possibile utilizzarne uno solo in modalità mono, indifferentemente il destro o il sinistro.

Dotati di trasduttori da 6 mm, gli Elite 4 Active offrono un suono che probabilmente non impressionerà i puristi, ma dovrebbe soddisfare chi ama i bassi profondi, soprattutto come stimolo durante gli allenamenti, senza tuttavia rinunciare a chiarezza ed equilibrio. Il volume è potente e resta privo di distorsioni anche quando viene portato al massimo livello.

Elite 4 Active, gli auricolari perfetti per chi ama lo sport

Per avere la massima concentrazione durante l’attività fisica, isolandosi dai rumori esterni, gli Elite 4 Active mettono a disposizione una efficace cancellazione attiva del rumore (ANC), attivabile usando l’app Jabra Sound+, gratuita per Android e iOS, che mette a diposizione anche un equalizzatore grafico per adattare al meglio la musica alle proprie preferenze. A proposito di musica, particolarmente interessante, specie per un prodotto di questa fascia di prezzo, è l’esperienza di riproduzione attraverso Spotify Tap. Basta un tocco del pulsante multifunzione per riprendere la riproduzione dal punto in cui si è lasciata o, se non ci sono sessioni precedenti, ottenere una playlist in linea con i propri gusti.

Elite 4 Active, gli auricolari perfetti per chi ama lo sport

In antitesi con ANC la modalità HearThrough fa entrare il suono esterno se è necessario avere maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante, ad esempio quando si corre in strada.

Elite 4 Active, gli auricolari perfetti per chi ama lo sport

Gli Elite 4 Active offrono un elevato livello di qualità nelle chiamate telefoniche grazie ai 4 microfoni integrati, posizionati dietro a speciali coperture a rete che garantiscono una protezione dal rumore del vento, così che il nostro interlocutore ci possa sentire sempre forte e chiaro durante le conversazioni, anche se siamo in un ambiente rumoroso.

Gli auricolari assicurano circa 7 ore di autonomia (1 ora dopo solo 10 minuti di ricarica), estendibile fino a 28 ore utilizzando la custodia.

Elite 4 Active, gli auricolari perfetti per chi ama lo sport

Quest’ultima, realizzata in plastica con finitura opaca, grazie al suo design verticale e a dimensioni e peso contenuti ( 28,4 x 38,9 x 64 mm; 37,5 g), sta comodamente in tasca. Il suo coperchio a ribalta si può aprire con una sola mano e si chiude con un clic grazie alla presenza di un piccolo magnete. All’interno due incavi dove inserire gli auricolari, che vengono bloccati magneticamente. Sulla faccia anteriore è presente il logo JABRA, su quella posteriore la porta USB-C per la ricarica.

Elite 4 Active, gli auricolari perfetti per chi ama lo sport

Disponibili in tre colori (nero, blu marino e verde menta), gli Elite Active 4 sono in vendita su Amazon a 119 euro, un prezzo che li rende appetibili ad un pubblico ampio e diversificato. Sono un’opzione accessibile per chi è alla ricerca di una soluzione true wireless da utilizzare, sempre con un elevato grado di soddisfazione, durante l’attività sportiva come nella vita quotidiana.

Gennaro Annunziata

CRONACA