Gli smartphone con display sempre più grandi e, più di recente, i telefoni pieghevoli hanno provocato un graduale ma sostanziale calo delle vendite nel mercato dei tablet con la conseguenza che solo pochi produttori hi-tech continuano a lanciare nuovi modelli.
Tra di essi c’è la multinazionale cinese Lenovo, che, proprio in questi giorni, ha reso disponibile in Italia la terza generazione del Tab M10 Plus, un modello con schermo da 10,61”, pensato per il tempo libero ma non solo.
Disponibile in due varianti cromatiche, Storm Grey o Frost Blue, il suo chassis, in alluminio leggero e resistente, ha dimensioni (251,2×158,8×7,45 mm) e peso (465g), tali da infilarlo senza problemi in uno zaino.
La faccia anteriore è quasi totalmente occupata (rapporto schermo-corpo dell’85%) da un display con cornici sottili su tutti e 4 lati. È un LCD IPS 2K (2000 x 1200 pixel) che offre 400 nit di luminosità ed è ideale per godersi lo streaming delle proprie serie tv preferite e dei film su piattaforme come Netflix, Prime Video, Disney+ e altre con una qualità dell’immagine cinematografica, grazie anche all’audio avvolgente dei quattro speaker integrati che supportano Dolby Atmos.
La certificazione TÜV, che assicura una bassa emissione di luce blu, insieme alla modalità di lettura immersiva, che migliora la leggibilità simulando la matrice dei colori delle pagine di un libro stampato, lo rendono adatto a prolungate sessioni di studio. Usando un’impostazione cromatica attenuata o passando in modalità monocromatica/scala di grigi si mantiene alta la concentrazione riducendo al minimo l’affaticamento della vista.
A bordo un processore octa-core, il MediaTek G803 (2 x A75, 2.0 GHz + 6 x A55, 1.8 GHz), affiancato da 4GB di RAM e 64 o 128GB di memoria espandibile con schede microSD. A completare la dotazione hardware, due cam (frontale da 8MP fuoco fisso, posteriore da 8MP con autofocus) e un buon parco sensori (accelerometro, giroscopio, sensore ambientale, ecc.). Sul fronte connettività presenti Wi-Fi (802.11 a/b/g/n/ac; Dual-band 2.4 GHz & 5 GHz). Non mancano GPS e radio FM.
La batteria integrata è da 7700 mAh, secondo quanto dichiarato da Lenovo, garantisce fino a 12 ore di riproduzione video.
Il Tab M10 Plus di terza generazione viene fornito con Android 12. Lenovo assicura tre anni di aggiornamenti, compresa la prossima versione del sistema operativo, Android 13, prevista nel 2023.
Tra le app preinstallate c’è Google Kids Space, che aiuta i bambini a scoprire, creare e crescere mediante una raccolta di contenuti e idee di qualità. A proposito dei più piccoli, da segnalare che, utilizzando l’app Family Link, è possibile gestire i contenuti disponibili, impostare limiti per il tempo trascorso davanti allo schermo e altro ancora.
Con l’app Instant Memo, l’input su schermo è più semplice che mai: si possono scrivere appunti a mano, creare schizzi, contrassegnare documenti e addirittura trascinare il testo selezionato.
Per avere la massima velocità e praticità, è possibile aggiungere la Precision Pen 2 (opzionale), una penna caratterizzata da 4096 livelli di pressione e una batteria di lunga durata.
Altro accessorio opzionale molto utile è il case folio, che, oltre a proteggere il tablet, opportunamente ripiegato diventa un pratico sostegno per leggere, guardare film, scrivere o videochiamare.
Tab M10 Plus è in vendita nello store on line dell’azienda produttrice e nei negozi fisici della grande distribuzione a 229,00 euro per la versione Wi-Fi (4GB/64GB) e 289,00 euro per quella Wi-Fi+LTE (4GB/128GB).
Gennaro Annunziata