Housing sociale di Sant’Agnello, nuovo colpo di scena: il Tribunale del Riesame di Napoli ha annullato l’ultima ordinanza di sequestro emessa nei giorni scorsi, la terza negli ultimi mesi. Accolta dunque, in questo caso, l’istanza dell’ingegnere Antonio Elefante, rappresentante della società Shs nonché progettista delle case finite al centro delle indagini. Le motivazioni verranno rese note nei prossimi giorni.
Il provvedimento al centro del ricorso al Riesame – inizialmente sospeso in attesa che si celebri l’incidente di esecuzione su due precedenti ordini di sequestro – riguardava solo l’ipotesi di lottizzazione abusiva. Restano in piedi le precedenti ordinanze.
Attualmente le 53 case sono occupate da quasi 40 famiglie che hanno già sborsato decine di migliaia di euro per caparre e rate senza poter sottoscrivere alcun rogito.
Al Tribunale di Torre Annunziata intanto è in corso da mesi l’udienza preliminare a carico di Elefante, del sindaco Piergiorgio Sagristani, di altri esponenti dell’amministrazione comunale e di alcuni tecnici coinvolti nell’inchiesta. La Procura chiede per tutti il rinvio a giudizio. Ma da parte di Elefante è stata formulata istanza di ricusazione nei confronti del giudice dell’udienza preliminare Fernanda Iannone: domani l’udienza gup non si celebrerà in attesa della decisione della Corte di Appello di Napoli.
++Domani i dettagli su Metropolis in edicola++