Gennaro Annunziata

Sport X10, sono i ganci rotanti a fare la differenza

Gennaro Annunziata,  

Sport X10, sono i ganci rotanti a fare la differenza
Classificati IPX7, si possono immergere in acqua fino a una profondità massima di un metro per 30 minuti

Tra gli appassionati di fitness è molto sentita l’esigenza di avere auricolari che coniughino la praticità d’uso durante l’attività sportiva con un audio di alta qualità, meglio se ad un prezzo accessibile.

Anker soddisfa questa fascia crescente di utenti con i nuovi Sport X10, true wireless pensati espressamente per gli sportivi, che sono commercializzati con il marchio Soundcore.

Sport X10, sono i ganci rotanti a fare la differenza

Nella confezione di vendita, oltre agli auricolari, alla manualistica e alla garanzia, sono presenti 5 coppie di gommini (Ear-Tips) in silicone liscio di diverse misure (XS, S, L, XL con M già montati), un cavo USB-A/USB-C ed una comoda custodia di ricarica.

Sport X10, sono i ganci rotanti a fare la differenza

Dotati di un design a chiocciola, sono assemblati con plastica e gomma di buona qualità. Leggerissimi (4,4 g) e di dimensioni contenute, sono stati progettati per essere comodi in qualsiasi situazione, anche facendone un uso prolungato, a patto di scegliere in modo opportuno i gommini.

Sport X10, sono i ganci rotanti a fare la differenza

In quanto a vestibilità, il valore aggiunto degli Sport X10 è dato sicuramente dai loro ganci girevoli (ruotano di 210°) in silicone che consentono di ancorare saldamente l’auricolare all’orecchio, così da essere certi di non perderli anche durante l’allenamento più intenso e movimentato.

Sport X10, sono i ganci rotanti a fare la differenza

Gli Sport X10 sono classificati IPX7, ovvero sono completamente impermeabili: si possono immergere in acqua fino a una profondità massima di un metro per 30 minuti. Non sono certo progettati per essere utilizzati durante il nuoto o facendo la doccia ma possono essere risciacquati, senza problemi, sotto un getto di acqua corrente. Un ulteriore livello di sicurezza è garantito dalla tecnologia SweatGuard che difende dalle proprietà corrosive del sudore, un tipo di protezione ideale per i runner ed i frequentatori di palestre. Da segnalare che non ha le stesse caratteristiche la custodia di ricarica, infatti viene raccomandato di asciugare bene gli auricolari prima di riporli in essa.

Non ci sono comandi touch, bensì ogni auricolare è dotato di un piccolo tasto fisico di controllo, che consente di regolare il volume, di controllare la riproduzione musicale (play/pausa, avanti/indietro) e le telefonate (rispondere, riagganciare, rifiutare), di attivare/disattivare ANC (la cancellazione del rumore esterno) o Transparency Mode.

I due auricolari, già associati tra loro, si collegano a smartphone Android o iOS, sfruttando la tecnologia Bluetooth 5.2, mediante una semplice e veloce operazione di paring. La connessione resta stabile fino ad una distanza di 10 m. Per farne un uso telefonico, si può utilizzare anche un solo auricolare, indifferentemente il destro o il sinistro.

Sport X10, sono i ganci rotanti a fare la differenza

I trasduttori da 10 mm, racchiusi in un guscio di metallo, offrono un suono dinamico per tutti i generi musicali. Grazie alla tecnologia BassUp, i bassi riprodotti sono davvero potenti. Durante la nostra prova abbiamo apprezzato questo aspetto, perchè accresce la motivazione durante gli allenamenti. Va detto che i bassi non prevalgono su tutto ma alti e medi non hanno lo stesso livello di chiarezza.

I 6 microfoni (3 per auricolare) integrati con riduzione del rumore di fondo garantiscono chiamate vocali perfette in qualsiasi ambiente.

La cancellazione attiva del rumore (ANC) è superiore alla media in questa fascia di prezzo. Riduce in modo efficace i rumori a bassa frequenza (come ad esempio quello del motore di un’auto o di una motocicletta) mentre, utilizzandoli in luoghi molto affollati al chiuso, la riduzione del brusio di fondo è meno significativa.

La modalità Trasparenza, che al contrario dell’ANC, fa passare i suoni ambientali, amplifica il mondo esterno, consentendo così, ad esempio, di conversare senza necessità di rimuovere gli auricolari.

Sport X10, sono i ganci rotanti a fare la differenza

L’app Soundcore (disponibile per Android e iOS) offre diverse funzionalità: installare aggiornamenti firmware; personalizzare le funzioni abbinate ai tasti sugli auricolari; passare tra le modalità ANC On, Off e Trasparenza; personalizzare le caratteristiche del suono tramite 22 EQ predefinite o un equalizzatore a otto bande.

Eccellente l’autonomia degli auricolari che integrano batterie da 55 mAh. Si coprono circa 8 ore con una singola carica e bastano 10 minuti di ricarica rapida per avere 2 ore di ascolto. Nella pratica i risultati dipendono molto dal livello di volume e dall’utilizzo della riduzione del rumore. Tre sono le cariche complete garantite dalla batteria da 540 mAh presente nella custodia di ricarica.

Sport X10, sono i ganci rotanti a fare la differenza

Quest’ultima, a forma di saponetta, ha una finitura piacevole al tatto. Sotto il coperchio, che si apre con un pulsante, ci sono due incavi dove inserire gli auricolari, che vengono bloccati magneticamente. Ha tre piccoli led frontali che indicano lo stato di carica, sul retro, la presa USB-C per la ricarica e un piccolo tasto per attivare il paring. Dimensioni e peso della custodia sono tali da poterla inserire facilmente in tasca o nella borsa da palestra.

Sport X10, sono i ganci rotanti a fare la differenza

Disponibili in tre colorazioni (nero, rosso o bianco), gli Sport X10 costano 99,99 euro ma attualmente sono in offerta su Amazon a 84,99 euro, un prezzo assolutamente competitivo per auricolari in grado di fare la felicità di uno sportivo.

Gennaro Annunziata

CRONACA