Da qualche anno c’è molta più attenzione alla qualità dell’aria non solo all’esterno ma anche negli spazi interni. La pandemia da Covid-19 ha fatto crescere ulteriormente la consapevolezza di quanto pericoloso possa essere per la nostra salute respirare aria inquinata. Non a caso la ricerca sulla qualità dell’aria interna ed esterna è in cima all’agenda di Dyson, l’azienda fondata nel 1993 nel Regno Unito.
Partita da un laboratorio in un garage, Dyson è oggi, con i suoi 13.000 dipendenti in tutto il mondo, una global research and technology company con attività di ricerca, sviluppo, progettazione, produzione di dispositivi che risolvono problemi legati alla cura dei capelli, all’asciugatura delle mani, all’illuminazione, alla robotica e alla purificazione dell’aria.
Il Purifier Humidify+Cool Formaldehyde (sigla PH04) è l’ultimo dispositivo lanciato sul mercato per la purificazione e l’umidificazione. Affianca ad un sistema di filtrazione HEPA H13 completamente sigillato, funzionalità di umidificazione igienica ed un sensore per la formaldeide allo stato solido.
Il PH04, caratterizzato dall’ormai iconico design Dyson, si presenta come un grande anello oblungo, in cui è alloggiato il ventilatore senza pale, che poggia su una base cilindrica.
La parte superiore di quest’ultima si smonta facilmente per accedere ai filtri.
Sotto la sezione dei filtri si trova il serbatoio dell’acqua per la funzione umidificatore. La placcatura color oro del coperchio dei filtri offre un bel contrasto con il corpo argentato e con l’alloggiamento delle ventole, che è bianco con inserto nero.
L’unità ha dimensioni considerevoli (larghezza 220 mm, altezza 923 mm, lunghezza 312 mm) e va posizionata sicuramente a pavimento. È anche piuttosto pesante, infatti supera i 13 kg una volta riempito il serbatoio dell’acqua alla sua capacità massima di 5 litri.
Sul dispositivo è presente un piccolo display LCD, su cui è possibile visualizzare il grafico della qualità dell’aria (AQ) negli ultimi 12 secondi o 24 ore, il livello di particolati (PM2,5 e PM10), formaldeide (HCHO), composti organici volatili (VOC) e biossido di azoto (NO2), oltre alla temperatura e all’umidità relativa, con la velocità del ventilatore sempre presente nella parte superiore dello schermo.
Il nuovo PH04 è stato specificamente progettato per rilevare la formaldeide, una molecola 500 volte più piccola di 0,1 micron e per questo particolarmente difficile da catturare. È una sostanza cancerogena usata nell’industria per la rifinitura dei mobili, la cui tendenza al degassamento fa sì che possa accumularsi per anni nelle nostre abitazioni, e se non rilevata, provocare una pericolosa esposizione prolungata.
Il PH04 ha un sensore allo stato solido che lavora in combinazione ad un algoritmo dedicato per monitorare selettivamente i livelli di formaldeide, ignorando in modo intelligente altri gas, che sono rilevati invece da un sensore COV (composti organici volatili).
A distruggere la formaldeide ci pensa un filtro ad Ossidazione Catalitica Selettiva (SCO) che opera a livello molecolare, scomponendola in piccole quantità di acqua e CO2. Il filtro viene rigenerato dall’ossigeno presente nell’aria, così da non dover essere mai sostituito.
La tecnologia Air Multiplier permette di diffondere aria purificata e umidificata in tutta stanza dove è presente il PH04.
Due oscillatori (Jet Axis) guidano l’aria attraverso le feritoie presenti sull’anello oblungo superiore. Diffondono l’aria separatamente o all’unisono, offrendo diverse modalità di funzionamento.
Nei mesi più caldi, si può essere rinfrescati con un flusso diretto di aria purificata e umidificata.
Optando per la modalità diffusa, il flusso d’aria viene deviato verso il retro dell’apparecchio, per purificare e umidificare senza essere rinfrescati.
Scegliendo modalità brezza il flusso d’aria ricrea l’effetto di una piacevole brezza.
In modalità auto, la qualità dell’aria viene monitorata in modo costante, e, automaticamente, il flusso d’aria viene adattato per raggiungere e mantenere il livello di umidità più confortevole.
Impostazioni più silenziose e display oscurato si ottengono scegliendo la modalità notte con un timer che, come abbiamo sperimentato durante il nostro test, consente di impostare lo spegnimento in un intervallo personalizzato, da 15 minuti a 9 ore.
Purifier Humidify+Cool Formaldehyde depura l’aria mediante un filtro sostituibile HEPA H13 con percorsi completamente sigillati che non solo assicurano che l’aria non bypassi il filtro, ma eliminano qualsiasi potenziale punto di perdita attraverso cui l’aria sporca potrebbe essere dispersa nuovamente nell’ambiente. È in grado di rimuovere il 99,95% delle particelle di dimensione fino a 0,1 micron come allergeni, batteri, pollini e spore di muffa ma anche di catturare il virus H1N1 (influenza A).
Gli impianti di condizionamento dell’aria e il riscaldamento centralizzato rendono spesso l’aria secca. Gli umidificatori sono una soluzione consolidata per eliminare questo fastidio, ma i loro filtri e serbatoi sporchi possono generare rapidamente batteri e muffe, che si accumulano nel tempo e vengono trasportati dal vapore e dalle goccioline d’acqua diffuse nell’aria.
PH04 sfrutta raggi UV-C e fili d’argento nell’evaporatore per inibire la crescita dei batteri, distruggendone il 99,9%. Gli ingegneri Dyson hanno realizzato un tubo PTFE altamente riflettente per tutta la sua lunghezza, facendo sì che i batteri siano esposti ai raggi UV-C più volte. All’interno dell’evaporatore, ci sono fili d’argento intrecciati, le cui proprietà biostatiche inibiscono ulteriormente la crescita dei batteri.
L’acqua viene fatta evaporare mediante un sistema di filtrazione a 360 gradi, così da umidificare con vapore acqueo trattato e non con goccioline. PH04 fornisce fino a 36 ore di umidificazione grazie al serbatoio d’acqua da cinque litri.
Alcuni tipi di acqua possono rilasciare sull’evaporatore residui minerali – come il calcare – che a lungo termine possono limitarne il funzionamento. Per una manutenzione semplice e senza problemi, a disposizione un ciclo di pulizia profonda per le componenti esposte all’acqua, che guida l’utente passo a passo e lo avvisa quando la pulizia è necessaria.
Come la maggior parte dei prodotti Dyson, il PH04, collegato al Wi-Fi, si può controllare tramite un’app dedicata, Dyson Link, che, disponibile per Android e iOS, è facile da installare, intuitiva da usare e fornisce l’accesso a tutte le impostazioni ed ai dati raccolti sulla qualità dell’aria. È possibile, inoltre, utilizzare Google Assistant, Alexa o Siri per il controllo vocale.
Per chi non ama le app, in dotazione un telecomando color oro che integra un piccolo magnete, per “fissarlo” sulla superficie superiore dell’anello oblungo, al cui profilo arrotondato aderisce perfettamente grazie alla sua forma leggermente curva.
Purifier Humidify+Cool Formaldehyde è in vendita nel sito del produttore a 799,00 euro (anche in 3 rate). Il prezzo di questo dispositivo può sembrare alto, ma c’è da considerare che si acquista un potente ventilatore per l’estate, un efficiente umidificatore e un purificatore d’aria che elimina anche la pericolosa formaldeide.
Gennaro Annunziata