Torre del Greco. Il super-gruppo di consiglieri comunali a caccia di un sindaco per rilanciare Torre del Greco firma un «patto civico per la città» e lancia la nuova lista «Avanti Ora».
A meno di dieci giorni dalla nascita a palazzo Baronale del raggruppamento politico-bipartisan – in cui sono confluiti diversi esponenti della «prima» maggioranza di Giovanni Palomba e due storici «big» del centrodestra all’ombra del Vesuvio, i politici di «lunga militanza» tra gli scranni dell’assise cittadina e tre «debuttanti» del 2018 – prosegue la costruzione del percorso finalizzato «alla realizzazione di un programma condiviso con la città».
Durante l’ultima riunione del super-gruppo sono state ufficializzate le cariche del direttivo: nominati all’unanimità Pasquale Brancaccio – già decisivo per la «pace» siglata tra l’ex sindaco Ciro Borriello e i vertici locali di Forza Italia – come presidente, mentre il suo «braccio destro» sarà Vitiello Lucia. Il coordinatore cittadino di «Avanti Ora» è stato individuato nel capitano di lungo corso Antonio Spierto, mentre il portavoce del gruppo sarà il camaleontico Ciro Piccirillo.
«L’aggregazione – si legge in una nota – dopo avere stilato il programma elettorale condiviso con i cittadini, procederà con l’attuazione di tutte le iniziative tese ad aggregare le forze associative, civiche e politiche che condivideranno e implementeranno il proprio programma elettorale».
Del super-gruppo di consiglieri comunali fanno, inoltre, parte Alessandra Tabernacolo – miss mille voti alle elezioni del 2014, numeri (quasi) bissati nel 2018 – Simone Gramegna, Carmine Gentile e Michele Langella. In tutto potenziali – numeri delle ultime elezioni alla mano – 4.500 voti alle urne a caccia di un candidato sindaco in grado di trasformare in realtà il progetto di rilancio della quarta città della Campania.